X

Stradello pubblico al buio, residenti pronti alla colletta per le luci anti-spaccio

Da dieci anni il vicolo non illuminato è diventato territorio di spaccio, il Comune fa sapere che servono 4.500 euro per tre lampioncini

Da ormai dieci anni i residenti di alcune vie del Borgo San Biagio a Ravenna attendono l’installazione di tre lampioncini della pubblica illuminazione per uno stradello pedonale che è territorio di spaccio e ora, vista la cifra piuttosto contenuta di 4.500 euro, si sta pensando di fare una colletta per intervenire dove il Comune non ha fatto nulla. Il consigliere comunale di opposizione Alvaro Ancisi (Lpr) chiede al sindaco se intende attivarsi perché interventa Palazzo Merlato con acquisto e installazione o se autorizzare i cittadini a farlo a proprie spese.

Il primo allarme fu lanciato da Lista per Ravenna nell’agosto scorso: «Bande di ladri e di spacciatori tenevano sotto scacco i residenti nelle vie Bargigia, Felisatti, Fabbri, Lovatelli, Morelli e Vallona, tra loro collegate». Ci fu poi la vicenda, definita da Ancisi tragicomica, di dieci famiglie multate dalla polizia municipale perché avevano posto del filo spinato sulle recinzioni che dividono i rispettivi giardini.

Un gruppo di residenti della zona a settembre era stato ascoltato dal prefetto: «I rappresentanti dell’amministrazione ci hanno detto che sono consapevoli della situazione difficile che stiamo vivendo e intendono trovare insieme a noi una soluzione».

Lo stradello pedonale e ciclabile è a servizio della scuola Camerani, tra le vie Bargigia e Fabbri. Asfalto rifatto nell’estate 2010, provvisto di cavidotti e pozzetti per accogliere i cavi elettrici ed i pali dell’illuminazione pubblica: il Comune non ha mai installato i tre lampioni mancanti.

Ancisi ha interpellato il Comune: «Ho ricevuto infine risposta scritta che occorrerebbe una lunga procedura di elaborazioni e valutazioni prima di potervi dare corso, quasi che il problema non sia mai esistito. Ho dunque tagliato la testa al toro, chiedendo ufficialmente di conoscere dall’ ufficio comunale Illuminazione pubblica quanto costi installare quei tre lampioni, in attesa da dieci anni.  Dall’ assessorato ai Lavori pubblici ho ricevuto questa risposta, seguita ad un sopralluogo: “Sono presenti 3 predisposizioni per altrettanti punti luce per lampioncini alti 4 metri. Il costo complessivo presunto per rendere l’impianto funzionante è di 4.500 euro Iva esclusa”. Non serve perciò neanche un progetto».