Veronica Verlicchi della lista civica “La Pigna” si candida a sindaco di Ravenna

L’annuncio in un video postato su YouTube. Resta l’incognita delle alleanze nel centrodestra per sfidare la ricandidatura di De Pascale

A pochi mesi dall’appuntamento elettorale per le amministrative a Ravenna, si modifica lo scacchiere della sfida per la carica di sindaco della città, per ora occupata solo dalla ricandidatura dell’attuale primo cittadino Michele De Pascale. Entra in campo infatti Veronica Verlicchi, consigliera comunale capogruppo, e animatrice politica con Roberto Ticchi, della lista civica La Pigna.
L’annuncio della sua candidatura è affidata ad un breve video postato su YouTube, nella quale la signora – 44 anni, occupata nel ramo della comunicazione – afferma semplicemente che «la città e il suo territorio hanno bisogno di voltare pagina», e poi «sanità, economia, lavoro, turismo, sicurezza, sono solo alcuni dei temi su cui bisogna intervenire al meglio e presto… Io mi candido a sindaco di Ravenna perché voglio farlo e ci credo, per condividere con voi questo progetto. Voltiamo pagina insieme». Nessun accenno ad eventuali strategie elettorali e allenze nel campo del centrodestra per contendere la competizione elettorale nei confronti dello schieramento di centrosinistra.

Un tono apparentemente tranquillo, molto generico, diverso dai pesanti attacchi politici – a volte circostanziati altri pretestuosi – che la consigliera d’opposizione ha spesso riservato a membri dell’attuale giunta comunale e al sindaco De Pascale, come la recente accusa di presunte irregolarità nei versamenti suoi personali pensionistici, che si è concretizzata con un esposto in procura.

Che la Verlicchi, con questa anticipazione, possa segnare un primato come candidata di riferimento delle formazioni politiche di centrodestra è ancora tutto da verificare, visti i rapporti non proprio idilliaci, anche sul piano personale, fra La Pigna ed esponenti locali della Lega, di Forza Italia e della Lista per Ravenna, soprattuto per quanto riguarda il suo mentore Alvaro Ancisi.
Fin qui sul piano strategico. Ma la politica punta anche su molte opportunità tattiche e pragmatiche: la battaglia per la poltrona di Palazzo Merlato è appena iniziata, anche se con toni apparentemente tranquilli.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24