L’assessora Ancarani si dimette: «Richiesta del sindaco per un progetto di rilancio»

Le deleghe a Urbanistica e Edilizia passano dall’ingegnera al sindaco che cede quella alle Attività produttive a Luciano Tarozzi di Confartigianato, nuovo ingresso in giunta

La Nuova Giunta Del Comune Di Lugo, 12 Giugno 2019 (2)

La giunta Ranalli bis alla presentazione di giugno 2019. Valentina Ancarani è la prima da sinistra in seconda fila

L’assessora del Comune di Lugo con deleghe a Urbanistica, Edilizia privata e Protezione civile ha rassegnato le dimissioni. La 36enne Valentina Ancarani, ingegnera edile e impiegata all’istituto Matteucci di Faenza da dicembre 2016 dopo all’Autorità portuale di Ravenna, era entrata in giunta nel luglio del 2016 ottenendo la conferma tre anni dopo. Sarà il sindaco Davide Ranalli a prendere le sue deleghe.

Le motivazioni del passo indietro le spiega lei stessa in un comunicato inviato alla stampa dal Comune: «Il sindaco mi ha chiesto un passo indietro, necessario per rinnovare e rilanciare l’azione amministrativa. Per amore della mia città, che per me viene al primo posto, e per permettere l’attuarsi di un progetto di rilancio rimetto il mio mandato e le deleghe. Lascio la giunta con la consapevolezza di aver fatto il massimo per la mia città e la comunità di Lugo, a cui sarò per sempre legata. Proprio per correttezza verso di loro ho ritenuto opportuno prendere questa decisione». L’ormai ex assessora ringrazia il sindaco «per la fiducia che mi ha sempre dato in questi anni e tutti gli assessori, con cui non è mai mancata collaborazione e disponibilità nel lavoro svolto insieme».

Nella giunta comunale entra Luciano Tarozzi, segretario di Confartigianato nella Bassa Romagna. A lui andrà la delega alle Attività produttive che finora era in capo al sindaco. «Per dare un segnale al mondo dell’imprenditoria in questa fase complicata e difficile – dice Ranalli –, ho chiesto di entrare a far parte della giunta comunale a Tarozzi che ha accettato. Sarà operativo dal primo maggio. Ritengo Luciano la persona giusta, vista anche la grande esperienza vissuta in Confartigianato e nel mondo dell’imprenditoria, per ricoprire un incarico come questo, che è assolutamente fondamentale per rilanciare la nostra città e le sue imprese». Il sindaco ringrazia Ancarani per il lavoro messo in campo in questi anni in giunta: «Ci legano a Valentina tanti progetti seguiti insieme fin dallo scorso mandato, un percorso compiuto insieme che ricordo con piacere. Le faccio i miei personali auguri e da parte di tutta la giunta per il suo futuro».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24