Forza Italia contro Lega e Fdi: «Donati è un compromesso al ribasso: c’è Ancarani»

Il coordinatore regionale: «Confidiamo ancora che il principio di unità che contraddistingue la coalizione venga preservato»

Borgonzoni con Ancarani

Ancarani durante la campagna elettorale delle ultime Regionali

Nessuna ricucitura in vista, anzi. Lo strappo all’interno nel centrodestra ravennate appare insanabile. Forza Italia, infatti, conferma una volta per tutte la propria indisponibilità a sostenere Filippo Donati, l’albergatore scelto invece da Lega e Fratelli d’Italia, presentato «in una precipitosa conferenza stampa», come viene definita dal senatore Enrico Aimi, coordinatore regionale di Forza Italia. Che rilancia invece fortemente la candidatura di Alberto Ancarani, consigliere comunale azzurro uscente e da anni volto noto del partito di Berlusconi in città.

«È un imprenditore certamente capace nel proprio ambito professionale – dichiara Aimi a proposito di Donati -, ma riteniamo non abbia purtroppo la forza politica necessaria e sufficiente per contrastare fino in fondo questa amministrazione rosso porpora. Qui occorre un “combattente” politico, alternativo in maniera vigorosa e decisa ad un sistema che non può continuare a perpetuare se stesso. L’opposizione deve essere a 360 gradi. Ravenna, per sua alta importanza strategica, rientra peraltro, di fatto, nella lista delle città attenzionate dall’accordo nazionale tra i partiti e confidiamo, dunque, che il principio di unità che contraddistingue da sempre la coalizione di centrodestra venga preservato anche in questa occasione, senza compromessi al ribasso di dubbia efficacia e portata elettorale».

«Forza Italia – continua il senatore – ha allo stato il proprio candidato, l’avvocato Alberto Ancarani, neo responsabile regionale dell’organizzazione politica del Movimento Azzurro. Siamo certi che per capacità ed esperienza amministrativa, sia la figura giusta per contrastare lo strapotere delle sinistre che hanno messo da troppi anni Ravenna sotto una campana di vetro, occupando gramscianamente ogni spazio politico . Dopo la tragedia della pandemia c’è bisogno di un forte rilancio, di competenza e soprattutto di visione per una città dal respiro europeo. Gli elettori ravennati hanno bisogno di riconoscersi in un politico che abbia alle spalle un percorso di specchiata coerenza politica e affidabilità. Forza Italia non intende deluderli».

Considerando come sia alquanto difficile, al momento, anche solo pensare a un passo indietro di Lega e Fratelli d’Italia, l’ipotesi più probabile è quindi che Ancarani (stando ad alcuni gossip politici già escluso pure dalla chat di coalizione su Whatsapp…) possa finire per correre da solo, portando così a tre i candidati a sindaco del centrodestra alle prossime amministrative (già in campo c’è anche Veronica Verlicchi della Pigna). Aspettando poi le decisioni del decano dell’opposizione ravennate, Alvaro Ancisi…

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24