Contributi dal Comune per chi installa antifurti e videocamere a casa

Stanziato un fondo da centomila euro per coprire fino al 50 percento delle spese sostenute da cittadini con Isee inferiore a 40mila euroCamera Cctv Equipment 430208

La giunta comunale di Ravenna ha approvato uno stanziamento di centomila euro per contribuire a parte delle spese sostenute dai cittadini in difficoltà economiche che vorranno dotare le proprie abitazioni e pertinenze di sistemi di sicurezza passiva a difesa da furti e intrusioni, o aggiornare quelli obsoleti. È il progetto “Casa Sicura”: soddisfatto il sindaco che così afferma di tenere fede a un impegno preso nel programma di mandato.

Il contributo riguarda le spese sostenute ad una data successiva alla pubblicazione dell’avviso per l’acquisto e l’installazione di mezzi finalizzati a prevenire il rischio del compimento di atti illeciti derivanti da intrusioni di terzi mediante il ricorso a sistemi rientranti nelle seguenti tipologie: sistemi antifurto sonori o nebbiogeni; videosorveglianza; porte blindate o rinforzate; rilevatori di apertura e di effrazione sui serramenti. Il termine per la presentazione delle richieste decorre dal primo giugno 2021 sino alle 12 del 31 agosto 2021. Gli interventi e tutta la documentazione comprovante i lavori eseguiti nonché i relativi pagamenti dovranno essere conclusi e pervenire entro il 31 dicembre 2021, pena la mancata erogazione del contributo.

Possono accedere al contributo i cittadini residenti nel comune di Ravenna in possesso di attestazione Isee, in corso di validità, non superiore a 40mila euro. Per la medesima unità immobiliare, ovvero a favore del medesimo soggetto, è ammessa un’unica richiesta di contributo. Il contributo sarà erogato nella misura del 50 percento delle spese ammissibili, comprensive di Iva, e comunque non oltre l’importo massimo di 1.500 euro nel caso di Isee non superiore a 25mila euro e non oltre l’importo massimo di mille euro nel caso di Isee da 25mila a 40mila euro.

L’erogazione dei contributi avverrà secondo il posizionamento nella graduatoria delle istanze pervenute entro la data di scadenza e redatta sulla base dell’ISEE crescente sino all’esaurimento dello stanziamento in bilancio. Le domande collocate in graduatoria ma escluse dal contributo per esaurimento delle risorse finanziate saranno ritenute valide e prese in considerazione ai fini della partecipazione per l’anno seguente, qualora venga approvata la riedizione del progetto. L’erogazione del contributo assegnato avverrà, entro il 28 febbraio 2022 mediante bonifico sul conto corrente indicato dal richiedente al momento di presentazione dell’istanza di contributo.

La richiesta deve essere presentata mediante e-mail all’indirizzo Pec comune.ravenna@legalmail.it, o tramite raccomandata con avviso di ricevimento oppure consegnata a mano ed indirizzata a Comune di Ravenna, Piazza del Popolo n. 1, 48121 Ravenna; dovrà essere allegata copia di un documento d’identità. Le domande presentate a mezzo posta o a mano dovranno essere in busta chiusa e sulla busta dovrà essere riportato IL MITTENTE, L’OGGETTO DELL’AVVISO e consegnate all’Ufficio Archivio e Protocollo del Comune di Ravenna, Piazza del Popolo n. 1, 48121 Ravenna.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24