X

A Ravenna una via per Arrigo Boldrini, il comandante partigiano “Bulow”

La cerimonia di intitolazione il 25 agosto, con lo scoprimento di una targa

Il 25 agosto (alle 11) si terrà a Ravenna la cerimonia di intitolazione di un tratto di via D’Alaggio ad Arrigo Boldrini, comandante partigiano a lungo parlamentìare della Repubblica per il Pci.

Il programma prevede l’intervento dei famigliari di Boldrini e dei rappresentanti delle istituzioni (tra cui la consigliera regionale Manuela Rontini), oltre allo scoprimento di una targa commemorativa.

Nato a Ravenna nel 1915, Boldrini fu comandante partigiano durante la Resistenza, conosciuto con il nome di battaglia di Bulow. Alla guida della 28ª Brigata “Mario Gordini” che operò nella provincia di Ravenna e poi in Veneto durante la guerra di Liberazione, si distinse per le sue doti di stratega militare. A lui si deve l’invenzione della pianurizzazione, con la quale spostò la guerra partigiana dal suo terreno naturale, la montagna, alle campagne, inventando un tipo di strategia militare che non si riteneva possibile.

Decorato di Medaglia d’oro al valore militare fu membro della Consulta e della Costituente e parlamentare di lungo corso per il Partito comunista italiano fino al 1994.

Tra i fondatori dell’Anpi, ne fu anche presidente.