X

Nella lista di Coraggiosa un pezzo di Ravenna in Comune e la portavoce delle Sardine

Presentati i candidati del progetto avviato a livello locale da Articolo 1 Mdp e Sinistra per Ravenna: tra i 31 nomi (non 32 per sostenere lo ius soli) anche persone che nel 2016 erano contro De Pascale. E il sindaco sorride

Al termine di un lungo e complesso confronto, Ravenna Coraggiosa ha presentato la lista dei propri candidati al consiglio comunale nella coalizione di centrosinistra a sostegno di Michele de Pascale. Nel progetto inizialmente avviato da Articolo 1 Mdp e Sinistra per Ravenna, alla fine sono confluiti anche nomi che cinque anni fa avevano invece sposato la causa di Ravenna in Comune, contro la coalizione dello stesso De Pascale, a cui hanno fatto opposizione in questi cinque anni.

Tra questi anche la segretaria di Sinistra Italiana, Erika Minnetti. Oltre ad alcuni nomi di storica appartenenza alle forze politiche di riferimento di Coraggiosa (il capolista è l’assessore uscente Gianandrea Baroncini, mentre la collega Valentina Morigi non si candida ma ha di fatto costruito la lista), vi sono poi diverse personalità dell’associazionismo e della cosiddetta società civile, come Luca Cortesi, attivista di Amnesty International, o Federica Francesca Vicari del Cisim. In lista anche Giulia Nuti, portavoce del movimento locale delle Sardine.

Curiosità: è stato scelto di candidare solo 31 persone, e non 32, «per sottolineare il vuoto di democrazia generato dal mancato riconoscimento dello Ius Soli e dalla negazione del diritto di voto alle cittadine e ai cittadini stranieri».

Il sindaco uscente, Michele de Pascale, ha sottolineato «l’adesione da parte di molti cittadini fondatori e fondatrici di Ravenna in Comune», che «ci consente di raggiungere e coinvolgere quel mondo di cittadini che non hanno votato per me e il centrosinistra 5 anni fa, ma che oggi ritengono di sostenerci e aiutarci a tutelare le fasce più deboli della nostra comunità e a battere le destre. La lista allarga e rafforza la coalizione».

Un comunicato stampa diramato da Ravenna in Comune, ma senza alcuna firma in calce, afferma che «Ric non confluisce in nessuna altra lista». Ma è innegabile che nella coalizione pro De Pascale ci siano esponenti che era parte di Ric. «Sinistra Italiana ha scelto di confluire in altra lista pur avendo prima sostenuto un progetto alternativo – si legge nel comunicato di Ric –. Né in tutto né in parte Ravenna in Comune è confluita né intende confluire in altre liste. Non possiamo consentire questa erronea percezione per rispetto di chi ci sostiene e ci ha votato per la nostra alternatività rispetto a de Pascale».

Va ricordato che il 24 giugno scorso una parte della sinistra ravennate che aveva dato vita nel 2016 a Ravenna in Comune ha promosso e sottoscritto  il  “Manifesto per una sinistra ampia, forte e coesa al governo di Ravenna”. Firmatari:  E’Viva, Circolo “Laura Conti ” e Sinistra Italiana Ravenna, oltre che da 44 cittadine e cittadini provenienti da varie esperienze civiche. «Da allora, è iniziato un percorso di dialogo e confronto con Ravenna Coraggiosa, che ha determinato le condizioni per la confluenza in quel percorso  e la presentazione di una lista comune fra le diverse esperienze alle amministrative di ottobre. Siamo felici di essere arrivati ad una sintesi né semplice, né scontata».

Di seguito la lista dei 31 nomi di Coraggiosa:

1. Gianandrea Giangi Baroncini, Amministratore Pubblico
2. Teodorica Angelozzi, Bibliotecaria
3. Michele Babini, Pedagogista, Presidente di Cooperativa Sociale
4. Gianluca Balzani, Capoturno industria chimica
5. Giulia Bratta, Attivista Femminista e Consigliera Territoriale Darsena
6. Emanuela Casadio, Volontaria e Attivista per i Diritti Umani
7. Luca Cortesi, Insegnante e Attivista Diritti umani
8. Roberto Dradi, Pensionato, già Dirigente d’Azienda
9. Domenico Esposito, Studente Universitario di Ingegneria e Lavoratore
10. Juri Fabbri, Infermiere
11. Adele Fiorani, Architetta
12. Luana Gasparini, Fondatrice del Centro di Educazione Ambientale, Pensionata
13. Francesca Impellizzeri, Operatrice di Centro Antiviolenza
14. Luca Mandorlini, Bibliotecario
15. Vittorio Martini, Artigiano
16. Marco Merli, Dirigente Medico Ospedaliero, Anestesista Rianimatore
17. Erika Minnetti, Operatrice presso Fondazione Culturale
18. Alexandru Toma Mohanu, detto Tony, Ingegnere e Presidente Associazione Sportiva
19. Giulia Nuti, Studentessa e Rappresentante Universitaria, Portavoce Sardine
20. Carla Olivieri, Pensionata, già Dirigente Medico Ospedaliero Anestesista Rianimatore
21. Laura Randi, Ingegnere, Dirigente Tecnica Agenzia Mobilità Romagnola
22. Rebecca Ricci, Studentessa Universitaria, Attivista Sinistra Universitaria
23. Giovanni Rocchi, Assicuratore, Consigliere Territoriale a Castiglione
24. Cesare Salti, Pensionato, Consigliere Territoriale a San Pietro in Vincoli
25. Alessandra Serafini, Attivista Ecologista e Sociale
26. Emanuela Serri, Insegnante
27. Nicola Staloni, Ferroviere
28. Natascia Tronconi, Lavoratrice Autonoma, Consigliera Territoriale Darsena
29. Maria Rosaria Valente, Operatrice dello Spettacolo
30. Ombretta Ventimiglia, Educatrice di Cooperativa Sociale
31. Federica Francesca Vicari, Operatrice Culturale