sabato
25 Ottobre 2025
il caso

Green pass per i genitori in nidi e materne, l’appello dei 10 candidati a sindaco

Tutti contro De Pascale per chiedere che non siano fatti entrare neppure i genitori con green pass, per non «discriminare i bambini»

Condividi

Materne Scuole GenitoriTutti e dieci i candidati sindaco che alle prossime amministrative sfidano il sindaco uscente Michele de Pascale, firmano una nota congiunta in cui chiedono al Comune di non “discriminare” i bambini dei genitori senza green pass. Appoggiando un’iniziativa del consigliere leghista Gianfilippo Nicola Rolando.

Il tema è quello sollevato dall’ultimo decreto approvato dal Governo (e votato dalla stessa Lega, come fa notare a Rolando l’assessore all’Istruzione del Comune, Ouidad Bakkali) e che prevede appunto l’obbligo di green pass per chiunque debba entrare nelle scuole (bambini e ragazzi esclusi). Quindi anche per i genitori dei bambini di nidi e materne, che solitamente accompagnano i propri figli dentro l’istituto.

«A prescindere dall’opinione che ognuno di noi ha sui vaccini e sul green pass, e tra quelli che firmano questo appello ci sono entrambe le posizioni – si legge nella nota congiunta dei 10 candidati a sindaco -, sappiamo che molte famiglie in difficoltà economiche che non possono o non vogliono vaccinarsi non riescono a sostenere nemmeno il costo mensile di 3 tamponi a settimana quindi sono costrette a decidere fra il non pagare una bolletta o il far subire una discriminazione al proprio figlio. Chiediamo per tanto alla giunta nel nome della tutela dei minori, di modificare queste linee uniformando la modalità di entrata e di uscita dai plessi in maniera da non creare differenze, quindi accogliendo e consegnando come già succede da tempo in molte altre realtà tutti i bambini al cancello accompagnati dal personale delle strutture, nel pieno rispetto delle leggi vigenti».

A firmare sono quindi, in ordine alfabetico: Alberto Ancarani, Alvaro Ancisi, Mauro Bertolino, Alessandro Bongarzone, Filippo Donati, Lorenzo Ferri, Emanuele Panizza, Matteo Rossini, Gianfranco Santini e Veronica Verlicchi.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

La darsena di Ravenna protagonista alla Biennale di Venezia

Nel progetto "Italia Infinita 2075" che immagina una connessione veloce sotto l'Adriatico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi