giovedì
21 Agosto 2025
elezioni amministrative

Spoglio in corso a Ravenna: De Pascale verso un trionfo, al 60 percento

Scrutinate 128 sezioni su 165. Il candidato del centrodestra Donati è lontanissimo. Male anche La Pigna

Condividi

De Pascale ChiusuraAnche a Ravenna è in corso lo spoglio che decreterà i risultati di queste Amministrative che resteranno in ogni caso nella storia della città per l’affollamento sulla scheda elettorale (con 30 liste a sostegno di 11 candidati a sindaco).

Verso fine scrutinio (128 sezioni su 165), il sindaco uscente Michele de Pascale (coalizione di centrosinistra) è ampiamente sopra il 50 percento (addirittura vicinissimo al 60), soglia che, come noto, è necessario superare per evitare il ballottaggio.

Esulta il Pd, che sfiora il 37 percento. Ottima performance anche per la lista di De Pascale sindaco, vicino al 6. Sopra il 5 anche Coraggiosa e Pri.

In seconda posizione, come da previsioni, Filippo Donati (sostenuto da Lega e Fratelli d’Italia), con un risultato però molto deludente, attorno al 22 percento. Lega e Fratelli d’Italia, a differenza dei sondaggi nazionali, a Ravenna restano sotto il 10 percento.

Il terzo posto – a distanza – è del decano dell’opposizione Alvaro Ancisi (polo civico di Lista per Ravenna), vicino al 5 percento, mentre è testa a testa tra una deludente Veronica Verlicchi (coalizione guidata dalla Pigna) e Alberto Ancarani di Forza Italia, entrambi sotto al 4.

Vicino al 3 invece una sorpresa annunciata di queste elezioni in tempi pandemici come il candidato “no vax” dei 3 V Emanuele Panizza, mentre gli altri cinque aspiranti sindaci sono staccati con percentuali di voto davvero di scarsa considerazione, sotto l’1 percento. Tra i tre comunisti, al momento, può comunque dire di star “vincendo” Alessandro Bongarzone.

Seguiranno aggiornamenti.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi