Elezioni Ravenna, i risultati definitivi: De Pascale confermato con il 59,5 percento

Lontanissimo il candidato del centrodestra Donati. Flop anche della Pigna. I no vax quasi al 3 percento

Definitivi Candidati A Sindaco

I risultati definitivi, dal sito della prefettura di Ravenna

È terminato nella notte lo scrutinio delle elezioni Amministrative (per le quali ha votato solo il 54 percento degli aventi diritto) e Michele de Pascale si è confermato sindaco di Ravenna con un risultato che va oltre le aspettative – considerato anche l’affollamento di candidati – il 59,5 percento delle preferenze.

A trascinare il centrosinistra è stato il Partito democratico, che si conferma di gran lunga il primo partito con oltre il 36 percento, ottime anche le performance della lista civica De Pascale Sindaco con il 5,9, della sinistra di Coraggiosa con il 5,4 e del Pri con il 5,2, mentre il Movimento 5 Stelle non raggiunge il 4 percento. Complessivamente le liste hanno superato il 60 percento, con il sindaco leggermente più basso a causa del voto disgiunto.

De Pascale SpumanteRisultato a dir poco deludente del candidato sindaco del centrodestra Filippo Donati, che si ferma al 22,5 percento, con Fratelli d’Italia e Lega, rispettivamente all’8,9 e all’8,4, lontanissimi dalle percentuali stimate dai sondaggi nazionali, e la lista civica Viva Ravenna sotto il 5.

Al terzo posto – staccatissimo – il decano dell’opposizione ravennate Alvaro Ancisi con il 5 percento.

Entrano in consiglio comunale anche una deludente Veronica Verlicchi – con La Pigna che fa perfino peggio di cinque anni fa, fermandosi come coalizione al 3,9 percento – e il berlusconiano Alberto Ancarani (3,3 percento).

Restano invece come prevedibile fuori da Palazzo Merlato gli altri sei candidati a sindaco, con il no-vax Emanuele Panizza del Movimento 3 V che si può consolare però con il risultato forse più sorprendente di tutti, il 2,9 percento.

Sotto l’1 invece gli altri, con Alessandro Bongarzone di Rifondazione e Pci che vince la sfida tra i tre comunisti (davanti rispettivamente a Gianfranco Santini di Pap e Lorenzo Ferri del Pc) e Mauro Bertolino di Alleanza di Centro che “batte” il sovranista Matteo Rossini 324 voti a 152 nella sfida per evitare l’ultimo degli 11 posti.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24