X

Riforestazione complicata, fondi Pnrr destinati solo a città metropolitane

Il programma di mandato di De Pascale prevede diversi progetti di rinaturalizzazione del territorio. L’assessore Gallonetto: «Non possiamo restare esclusi»

Uno dei progetti più ambiziosi del secondo mandato di Michele de Pascale consiste nell’ampliare le superfici coperte da boschi e pinete nel territorio comunale. Un punto talmente sentito da farne una delega ad hoc in giunta, finita nella mani del grillino Igor Gallonetto.

Il piano della coalizione di centrosinistra contava molto sui finanziamenti del Pnrr con la candidatura di diversi progetti ravennati. Ora su questo fronte sembra che le cose si mettano di traverso per le sorti cittadine: «Allo stato attuale – spiega l’assessorev Gallonetto – i fondi per la riforestazione previsti dal Pnrr sono destinati solo alle città metropolitane e quindi Ravenna sarebbe esclusa. Ci sembra un approccio sbagliato perché non solo le città di quella dimensione avrebbero bisogno di risorse che assorbono CO2 in modo naturale. Cercheremo di far valere la bontà dei nostri progetti».