
Il presidente provvisorio della Camera Ettore Rosato ha aperto questa mattina (13 ottobre) la prima seduta della Camera della XIX legislatura, che è dunque ufficialmente iniziata.
Sono due – entrambi donne – le parlamentari della provincia di Ravenna.
Alla Camera, tra i 69 seggi del Pd (sugli 83 del centrosinistra, contro i 237 del centrodestra) c’è anche quello di Ouidad Bakkali, ex assessora e presidente del consiglio comunale di Ravenna. Eletta, come noto, nonostante la sconfitta all’uninominale contro la cesenate Alice Buonguerrieri, grazie al listino proporzionale.
Al Senato, invece, tra i 66 senatori di Fratelli d’Italia (che sono quasi un terzo del totale) c’è anche la vicesindaca di Brisighella Marta Farolfi, che ha vinto la sfida all’uninominale (ma nel territorio di Rimini-Forlì). «Siamo pronti – ha commentato sui social, con tanto di selfie in compagnia di Giorgia Meloni – Si parte. Con la Romagna nel cuore».
Non è in parlamento invece Giovanni Paglia di Sinistra Italiana, che in un primo momento invece era stato considerato come eletto. L’esclusione è dovuta al riconteggio dei voti in Puglia, per un complesso meccanismo legato ai collegi plurinominali.