Al via la XIX legislatura: due le parlamentari ravennati. «Con la Romagna nel cuore»

La neo-senatrice Marta Farolfi di Fratelli d’Italia in posa con Giorgia Meloni. Bakkali alla Camera, escluso invece Paglia

Marta Farolfi Meloni

Marta Farolfi (a destra) con Giorgia Meloni

Il presidente provvisorio della Camera Ettore Rosato ha aperto questa mattina (13 ottobre) la prima seduta della Camera della XIX legislatura, che è dunque ufficialmente iniziata.

Sono due – entrambi donne – le parlamentari della provincia di Ravenna.

Alla Camera, tra i 69 seggi del Pd (sugli 83 del centrosinistra, contro i 237 del centrodestra) c’è anche quello di Ouidad Bakkali, ex assessora e presidente del consiglio comunale di Ravenna. Eletta, come noto, nonostante la sconfitta all’uninominale contro la cesenate Alice Buonguerrieri, grazie al listino proporzionale.

Al Senato, invece, tra i 66 senatori di Fratelli d’Italia (che sono quasi un terzo del totale) c’è anche la vicesindaca di Brisighella Marta Farolfi, che ha vinto la sfida all’uninominale (ma nel territorio di Rimini-Forlì). «Siamo pronti – ha commentato sui social, con tanto di selfie in compagnia di Giorgia Meloni – Si parte. Con la Romagna nel cuore».

Non è in parlamento invece Giovanni Paglia di Sinistra Italiana, che in un primo momento invece era stato considerato come eletto. L’esclusione è dovuta al riconteggio dei voti in Puglia, per un complesso meccanismo legato ai collegi plurinominali.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24