Primarie Pd, nascono i primi comitati in provincia per sostenere Schlein

Castel Bolognese, Bassa Romagna e Ravenna: diversi aderenti sono tornati al Pd dopo averlo lasciato

307276145 631117271704318 1502357724051006582 N

Elly Schlein (foto dalla sua pagina Facebook)

Nascono in provincia di Ravenna i primi comitati per sostenere la candidatura di Elly Schlein alla segreteria del Partito democratico (primarie a fine febbraio): Castel Bolognese, Bassa Romagna, Ravenna.

Un comitato si posiziona in Bassa Romagna. Il segretario del circolo Pd di Lavezzola e assessore a Conselice, Andrea Sangiorgi, è il portavoce: «Crediamo che sia il momento del coraggio di cambiare. Cambiare per ricostruire un partito e una sinistra che ritornino in sintonia con i bisogni e le speranze delle persone, in particolare di quelle più in difficoltà. Il Partito democratico deve ritrovare una sua chiara identità politica rimettendo al centro del suo progetto la dignità e la qualità del lavoro, la lotta alle disuguaglianze sociali che si stanno sempre di più radicando nel Paese, la promozione di una crescita sostenibile nel quadro del contrasto al cambiamento climatico. La giustizia sociale e ambientale dovrà essere la bussola del nuovo Pd». Sangiorgi auspica un partito che superi le logiche di corrente e che dia invece spazio alle nuove generazioni e ai tanti militanti che credono nel rilancio di un grande progetto politico progressista.

Tra i primi promotori di questo comitato vi sono, oltre allo stesso Sangiorgi, numerosi amministratori comunali e dirigenti Pd del territorio ma anche tanti militanti, iscritti, simpatizzanti ed esponenti dell’ associazionismo locale. Ecco i loro nomi: Katia Amerighi (Lugo); Giacomo Baldini (Lugo, Consigliere comunale e dell’Unione); Alberto Carnelos (Massa Lombarda, Segretario unione comunale PD); Ombretta Cortesi (Bagnacavallo); Luca Costa (Conselice), Paola Dalla Valle (Lugo, Consigliera comunale e dell’Unione); Gabriella Dionigi (Lugo); Nicola Dosi (Lugo); Stefano Folicaldi (Alfonsine, capogruppo PD nel Consiglio dell’Unione Bassa Romagna); Marta Garuffi (Lugo, Presidente del Consiglio comunale); Umberto Giornelli (Lugo); Roberto Governa (Lugo); Manuela Malmesi (Bagnacavallo); Valentina Marangoni (Alfonsine, Assessora); Francesco Mazzotti (Lugo);  Nicolas Merendi (Sant’Agata Sul Santerno); Laura Monti (Cotignola, Assessora); Valeria Monti (Lugo, Presidente della consulta di decentramento di Voltana); Daniele Morelli (Bagnacavallo); Anna Pia Nicoletti (Lugo); Riccardo Pagani (Lugo, Consigliere comunale); Valerio Ronconi (Cotignola); William Savorani (Lugo); Lorenzo Tamburini (Lugo); Andrea Valentinotti (Lugo); Giovanna Verlicchi (Conselice, Consigliera comunale).

Chi fosse interessato ad aderire o comunque a sostenere la candidatura di Elly Schlein o volesse avere informazioni può scrivere una email a bassaromagna.ellyschlein@gmail.com.

A Ravenna nasce il comitato per la Giustizia Sociale e Ambientale: «Siamo a fianco delle battaglie che gruppi e movimenti conducono per l’ambiente e per un cambio di paradigma ecologico e sostenibile. Crediamo che gli assi di oppressione siano molteplici e che tutti vadano riconosciuti: c’è oppressione e discriminazione nel mondo del lavoro, c’è a livello di differenze di genere e di orientamento sessuale, c’è a livello etnico, ci sono diritti negati e offesi. Siamo giovani, donne, studenti, lavoratori e persone alla ricerca di un lavoro, dipendenti, imprenditori, liberi professionisti e partite iva, pensionati, romagnoli e migranti, cittadini italiani e internazionali. Molti di noi per la prima volta si sono iscritti o si iscriveranno al PD, alcuni di noi tornano ad iscriversi dopo anni di lontananza e delusione». Del comitato fa parte anche l’avvocato Andrea Maestri che rientra nel Pd di cui era già stato capogruppo in consiglio comunale a Ravenna.

A Castel Bolognese il comitato si è costituito a metà dicembre: «Non l’ennesima corrente ma donne e uomini che guardano con entusiasmo e fiducia alla proposta politica di Schlein per rigenerare il Pd e l’intero campo del centrosinistra – dice il coordinatore Lucio Borghesi –. Questo gruppo è aperto a tutte e a tutti coloro che vorranno dare il proprio contributo. Per un Partito democratico più incisivo e progressista».

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24