lunedì
25 Agosto 2025
STRADE

Ancisi (Lpr): «Assegnare il limite di 30 orari a via Leopardi e via Gioberti»

Il consigliere comunale ritiene che le due strade in zona via Vicoli abbiano le caratteristiche per rientrare nelle zone che meritano una moderazione del traffico motorizzato

Condividi

Zona 30 1080x450Il consigliere comunale Alvaro Ancisi (Lpr) chiede che venga introdotto il limite di velocità a 30 km orari per le vie Gioberti e Leopardi a Ravenna. Partendo dall’intersezione con via Lercaro, conducono linearmente alla rotonda Portogallo, avendo sul lato est edilizia residenziale con giardini e sul lato ovest ampie aree verdi e il parco di via Vicoli, con una pista ciclabile parallela all’asse viario e marciapiedi rialzati a protezione dei pedoni.

Secondo il decano dell’opposizione, le due strade erano state originariamente pensate per essere un percorso stradale di quartiere ma hanno assunto la veste di un asse di collegamento tra la rotonda Andorra e la rotonda Portogallo, preferito al corrispondente tratto di via Saragat della circonvallazione mediana di Ravenna. «Sono perciò diventate una specie di scorciatoia molto scorrevole per entrare o uscire dalla città, percorsa ad alta velocità da un traffico motorizzato quasi da tangenziale, straordinariamente intenso e perfino assordante per chi vi abita, irrespirabile per pedoni e ciclisti».

Ancisi ricorda la definizione delle cosiddette Zone 30 nel vigente oiano generale del traffico urbano (Pgtu 2014): “in pratica tutte quelle aree che richiedono una particolare moderazione nel comportamento del traffico motorizzato a favore di quello pedonale e ciclabile. Tali zone presentano di norma la necessità di una moderazione della velocità e possono essere caratterizzate dalla presenza di aree a prevalente destinazione residenziale, […] di parchi e giardini […]”.

Nel Pgtu 2014 è scritto che “il Comune di Ravenna ha istituito numerose zone 30 per un’estensione totale di 3,251 chilometri quadrati”. Da allora, queste zone si sono sviluppate e sono 531 le  strade e le piazze che portano oggi questa definizione. «Essendo anche in fase di studio una loro ulteriore estensione, sembra calzante chiedere al sindaco se, per le ragioni esposte, condivide che vi rientrino anche le vie Gioberti e Leopardi».

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi