
Il consigliere regionale del’Emilia-Romagna Gianni Bessi, 56enne ravennate esponente del Pd al secondo mandato, entra nel consiglio di amministrazione di Hera. Bessi è stato indicato dagli enti pubblici riuniti nel patto romagnolo – tra i quattro candidati a entrare nel cda che verrà eletto il 27 aprile dall’assemblea dei soci – e rappresenterà il territorio ravennate al vertice della multiutility: subentra infatti all’avvocato Danilo Manfredi, ex segretario Pd a Ravenna che termina il terzo mandato.
Secondo quanto si apprende dalla lettura del quotidiano Il Resto del Carlino che riporta la notizia nell’edizione di oggi, 7 aprile, Bessi lascerà l’incarico di consigliere regionale. La sua poltrona andrà alla 67enne Mirella Dal Fiume di Massa Lombarda, consulente e formatrice.
Due giorni fa era stata la lista civica La Pigna, rappresentata in consiglio comunale a Ravenna da Veronica Verlicchi, ad auspicare le dimissioni di Bessi dalla Regione per evitare un accumulo di indennità (60mila euro per il cda di Hera e 104mila dalla Regione). La lista di opposizione poi definisce un conflitto di interessi la posizione di Bessi che dal 1998 è dipendente di Hera in aspettativa, come previsto dalla normativa per chi ricopre incarichi istituzionali.