Morte Berlusconi: venne a Ravenna nel 2020. Ancarani: «C’è solo un Presidente»

Il capogruppo di Forza Italia: «Un brutto giorno»

Berlusconi Meloni Salvini

Gli esponenti del centrodestra a Ravenna alla fine della campagna elettorale per le Regionali

È morto Silvio Berlusconi, un pezzo di storia italiana.

Poche le sue visite in provincia di Ravenna, l’ultima in occasione delle elezioni regionali del 2020, quando salì sul palco allestito in piazza del Popolo per sostenere Lucia Borgonzoni nella sua corsa alla Presidenza dell’Emilia-Romagna.

Ancarani Berlusconi

Ancarani con Berlusconi

Nel Ravennate è attivo anche quello che è stato uno dei suoi più fedeli seguaci, Alberto Ancarani, al momento capogruppo in consiglio comunale di Forza Italia. «Se hai passato tutta la vita nello stesso partito – commenta sui social -, con un unico leader, sempre lo stesso, credendo nello stesso ideale, oggi è un brutto giorno. C’è, e sempre ci sarà, solo un Presidente».

Il “Cavaliere” con il record da Presidente del Consiglio

L’eclettico Silvio Berlusconi, “il Cavaliere”, nato a Milano il 29 settembre 1936, è una figura emblematica e divisiva, imprenditore di successo (nel 1975 ha costituito la società finanziaria Fininvest e nel 1993 la società di produzione multimediale Mediaset) ed eletto quattro volte alla carica di Presidente del Consiglio.

È difficile ignorare l’impatto che Berlusconi ha avuto sulla politica italiana, un’influenza che si è estesa ben oltre il suo record di 3.339 giorni alla guida del governo italiano – il più lungo termine di un premier nella storia della Repubblica, seconda solo alle epoche di Mussolini e Giolitti. La sua ascesa politica, avvenuta nell’ottobre del 1993, è stata tanto rapida quanto impressionante: a gennaio del 1994 fondò Forza Italia, diventando Presidente del Consiglio pochi mesi dopo.

Nonostante le innumerevoli controversie e conflitti di interesse che hanno segnato la sua carriera, Berlusconi rimane una figura di rilievo nella memoria collettiva italiana, un personaggio che ha diviso l’opinione pubblica come pochi altri, dando origine a un fenomeno culturale chiamato “berlusconismo” che ha influenzato profondamente la cultura italiana e mondiale.

Fondamentale anche il suo contributo nel mondo sportivo e del calcio in particolare, con l’epopea del Milan, che ha portato per cinque volte a vincere la Champions League, e l’ultima scommessa vinta con il Monza.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24