È morta a 99 anni la staffetta partigiana “Nerina”. Lunedì i funerali

Cordoglio per la scomparsa di Nella Triossi. Trasportò informazioni (e armi) nella zona delle Ville Unite e Disunite

Nella Triossi

Si è spenta all’età di 99 anni Nella Triossi, staffetta partigiana col nome di “Nerina”.

Nata a San Pietro in Trento nel 1924 da una famiglia numerosa e fervidamente antifascista, aderì al movimento clandestino ancor prima della caduta del fascismo e fu nella Resistenza come staffetta fino alla fine del 1944.

Il compito che svolse per mesi – ricorda l’Anpi in una nota inviata alla stampa – era il trasporto di informazioni, e talvolta anche di armi, attraverso la maglia dei controlli tedeschi e fascisti nelle campagne di tutta la zona delle Ville Unite e Ville Disunite. Tenne anche collegamenti col comando partigiano, ricevendo e portando messaggi sia a Boldrini (Bulow) che a Gino Gatta (Zalet).

Nel dopoguerra ha continuato nella sua comunità a diffondere gli ideali della Resistenza  e a tenerne viva la memoria anche con testimonianze personali nelle scuole, sulla stampa e anche in video interviste (qui è possibile vedere l’ultima rilasciata al portale Noi Partigiani) in cui raccontava non solo le proprie avventurose azioni ma anche e soprattutto gli ideali che la spinsero ad una attività tanto rischiosa.

Il funerale si svolgerà lunedì 21 agosto con partenza dalla camera mortuaria di Ravenna alle ore 11.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24