Vandalizzato l’omaggio alla Resistenza, il sindaco di Massa: «Clima di revisionismo»

Bassi sdegnato se la prende anche con figure istituzionali oggi al Governo che si collocano «spesso in contrasto con la nostra Costituzione»

Corone Ripristinate 2

Le corone ripristinate

La notte tra domenica e lunedì sono stati compiuti degli atti vandalici ai danni del complesso monumentale Omaggio alla Resistenza di Ravenna proprio poche ore dopo la manifestazione che, ogni 25 agosto, celebra la ricorrenza dell’eccidio del Ponte degli Allocchi. In quella data, nel 1944, dodici partigiani e partigiane furono uccisi in una rappresaglia. Per l’occasione, si è svolta venerdì una cerimonia commemorativa per ricordare quella che storicamente è definita “la strage del Ponte degli Allocchi”.

In particolare, sono state divelte le corone, poi prontamente ripristinate.

«Ho appreso con sdegno degli atti vandalici compiuti ai danni del Monumento ai dodici Caduti del Ponte degli Allocchi – commenta il sindaco di Massa Lombarda Daniele Bassi -. Quel triste evento ricorda anche l’impiccagione di Umberto Ricci, giovane partigiano massese ucciso dai fascisti. La barbarie compiuta dalle camicie nere che si opponevano alla lotta per riconquistare libertà e democrazia è stata consumata da Italiani contro altri Italiani e questo la rende ancor più efferata. Esprimo la più sincera solidarietà da parte mia, dell’Amministrazione Comunale che rappresento, del Comitato Unitario Antifascista di Massa Lombarda che ho l’onore di presiedere».

«Avverto un pericoloso clima di revisionismo storico – continua Bassi -. Infatti, figure con alte responsabilità istituzionali, che appartengono al partito di maggioranza relativa in questo momento al governo del nostro Paese, e i relativi sostenitori, troppe volte si collocano in un ambito palesemente in contrasto con la nostra carta costituzionale e i suoi principi fondanti, a partire dall’antifascismo. Episodi come quello accaduto al Ponte degli Allocchi rischiano di minare la coesione sociale e ciò non lo possiamo permettere. Ovviamente mi auguro che si creino le condizioni per assicurare alla giustizia i vili che hanno compiuto tale gesto».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24