Sopralluogo di Figliuolo in Bassa Romagna: «Incontro chiarificatore dopo polemiche»

Il presidente della Provincia ha anche chiesto una norma ad hoc per l’ex Farmografica

Il commissario straordinario per la ricostruzione, generale Francesco Paolo Figliuolo, ha effettuato un sopralluogo in Bassa Romagna, tra Bagnacavallo, Lugo e Sant’Agata sul Santerno.

«L’incontro con il commissario straordinario per l’alluvione è stato l’occasione per fare il punto su quanto messo in campo finora per la ricostruzione del territorio bassoromagnolo, così duramente colpito dalle alluvioni di maggio, e per ribadire le necessità in tema di ripristini, investimenti strategici e dotazione di personale a servizio del post emergenza – commenta la presidente dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna Eleonora Proni -. Confidiamo che questo incontro, nell’ottica della massima collaborazione istituzionale, rappresenti un punto di svolta nelle azioni concrete che il nostro territorio richiede».

«La visita del commissario nel territorio della Bassa Romagna è stata particolarmente significativa. A Boncellino di Bagnacavallo, comune colpito da entrambi gli eventi di maggio, gli interventi di somma urgenza sono stati ultimati per un investimento complessivo di circa 4 milioni e mezzo di euro – ha sottolineato la vicepresidente della Regione Irene Priolo -. L’argine e la golena sono stati ricostruiti per circa 200 metri a livello del ponte ferroviario sul fiume Lamone e sono stati rinforzati con una banca esterna. A questi lavori, dal valore di 2 milioni 400mila euro, si sono unite opere di sistemazione delle lesioni arginali e ricostruzione della golena a monte, nonché la pulizia dalla vegetazione e il ripristino dell’officiosità idraulica dell’alveo nella zona di valle. Terminati anche i lavori a Ca’ di Lugo. Possiamo dire che sono praticamente quasi tutte completate le somme urgenze. Continuano gli interventi urgenti, con l’obiettivo di ripristinare l’officiosità idraulica dei fiumi, sia in collina che in pianura. In collina, nello specifico, gli interventi dell’Agenzia regionale per la Sicurezza del territorio e la Protezione civile si integrano con quelli dei Consorzi di bonifica».

Ha partecipato anche il presidente della Provincia di Ravenna Michele de Pascale. «L’incontro di oggi è stato molto importante – ha dichiarato -. Al di là dei sopralluoghi, che sono sempre importanti per rendersi conto della situazione, c’è stato anche un incontro chiarificatore con i sindaci dopo alcune polemiche pubbliche. Abbiamo messo a terra le problematiche, la necessità di accelerare al massimo per fare arrivare gli indennizzi a famiglie e imprese, di cambiare e migliorare le procedure per aumentare il personale degli enti locali che lavorerà per l’alluvione, sia nelle opere pubbliche che nelle procedure per le pratiche di indennizzo. Entro la fine di quest’anno partiranno finalmente anche i gruppi di lavoro per l’aumento della sicurezza. In Romagna ad ogni allerta meteo c’è paura, a volte anche panico, è necessario iniziare ad identificare le opere strategiche, quelle importanti, che oltre alla manutenzione dei fiumi diano sicurezza al territorio».

L’incontro con il generale Figliuolo è stata poi l’occasione per approfondire il tema della ex Farmografica, impresa di Cervia del packaging. «Oggi le norme non consentirebbero a un nuovo imprenditore che volesse subentrare di poter ottenere gli indennizzi – commenta De Pascale -. Chiederemo quindi, dopo il tavolo di domani in Prefettura, un tavolo presso il Ministero del Lavoro. Abbiamo la disponibilità del commissario a partecipare a questo incontro, perché riteniamo vada fatta una norma ad-hoc per garantire l’occupazione e sostenere non l’impresa che vuole scappare ma quella che vuole ripartire, ossia l’imprenditore che vorrà rilanciare lo stabilimento e continuare a dare lavoro alle persone».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24