A 5 mesi dal voto si dimette il vicesindaco: «Non sento la fiducia della giunta»

Fabbri lascia le deleghe di cui era titolare lamentando la fine della coesione nella squadra di governo locale. La sindaca Pula si dice sorpresa e assume le deleghe ad interim in attesa di una nuova assegnazione. A giugno si vota

323005594 3345816782299998 5027233039878914224 NGianfranco Fabbri annuncia le sue dimissioni da vicesindaco di Conselice, rimettendo tutte le deleghe nelle mani della sindaca Paola Pula (Pd). Nella lettera con cui lascia l’incarico si parla di “crescente e progressivo logoramento del rapporto fiduciario con il sindaco e parte della giunta, che ho invece sempre considerato la condizione indispensabile per svolgere con serenità, passione e costruttività il mio mandato”. Conselice è uno dei 14 comuni della provincia di Ravenna (su 18) che andranno al voto per le amministrative il prossimo giugno e la prima cittadina uscente ha concluso il secondo mandato. Non è ancora stato ufficializzato il nome del candidato del centrosinistra ma il nome più quotato è quello di Andrea Sangiorgi, assessore nella giunta attuale.

Nella squadra di governo locale, Fabbri è titolare di deleghe pesanti: urbanistica, edilizia privata, lavori pubblici e patrimonio, polizia locale, legalità e sicurezza.

Le parole di addio al ruolo di amministratore pubblico sono una critica al clima in giunta: «Un’Amministrazione deve lavorare in gruppo e con coesione. I componenti devono sentire fiducia ed essere rispettati, sensazioni che personalmente non percepisco più da tempo. Aggiungo che nonostante il vuoto di fiducia e il senso di delegittimazione accresciutosi nel tempo ed acuitosi in particolare negli ultimi mesi, ho scelto di rimandare le mie dimissioni fino ad ora, per senso di dovere e per concludere o strutturare al meglio la maggior parte delle attività affidate alla mia funzione, nel rispetto dei miei concittadini e della Comunità che è ancora alle prese con le gravi conseguenze dovute alle catastrofi di maggio e luglio 2023 che hanno interessato il nostro Comune».

La prima cittadina dice di aver appreso la notizia con sorpresa e dispiacere: «Sono sorpresa per il metodo adottato e per le motivazioni addotte; in questi anni abbiamo sempre lavorato di comune accordo e in squadra e mai sono emerse, da parte del vicesindaco e degli altri componenti della giunta, voci contrarie o critiche alle decisioni assunte e alle scelte fatte sempre collegialmente. Gli obiettivi del nostro lavoro sono sempre stati condivisi e mai fino a oggi erano emerse problematiche tali che facessero presagire questa decisione proprio a ridosso della fine del mandato e a pochi giorni dall’approvazione del Documento unico di programmazione e del bilancio di previsione 2024-2026».

Le deleghe di Fabbri passeranno ad interim alla sindaca, ma a breve saranno nuovamente assegnate contestualmente alla definizione dei nuovi assetti di giunta.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24