Addio terzo polo: anche Azione raggiunge Italia Viva nella coalizione del Pd

Calendiani e renziani avevano lanciato un’alleanza di centro con la lista civica Per la buona politica poi il ritiro della candidata Roberta Bravi ha spinto i partiti verso il sostegno a Elena Zannoni

Tugnoli LugoLa coalizione a sostegno di Elena Zannoni del Partito democratico per la candidatura a sindaca di Lugo si allarga e accoglie anche Azione.

Il partito di Carlo Calenda quindi entra nel campo del centrosinistra e si ritrova accanto a Italia Viva con cui aveva tentato di costituire una coalizione di centro insieme alla lista civica Per la buona politica. Il ritiro della candidata sindaca Roberta Bravi per problemi personali ha sciolto la neonata alleanza portando i due partiti uno dopo l’altro al sostegno di Zannoni. La lista Per la buona politica non si presenterà al voto dell’8-9 giugno.

«Azione è un partito – si legge in una nota divulgata dai calendiani – e in quanto tale sente il dovere di presentarsi con il proprio simbolo alle prossime elezioni amministrative di Lugo, dove sono presenti iscritti e militanti. A seguito di un animato confronto interno abbiamo deciso di partecipare comunque alle prossime elezioni amministrativi con la forza dei nostri valori e dei nostri ideali. Vogliamo valorizzare la competenza, il merito ed essere l’antidoto al populismo».

Azione ci tiene a precisare che non condivide il metodo che ha determinato la scelta della candidata sindaca, «ma Zannoni ha oggettivamente le caratteristiche giuste in termini di competenze amministrative per governare meglio di altri la città». Il contesto lughese è segnato da tre questioni: il post alluvione, le crisi internazionali e la sfida del Pnrr. «Un contesto difficile anche per la nostra città e sarebbe irresponsabile, nei confronti dei cittadini, affidarsi a coalizioni o classi dirigenti impreparate».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24