venerdì
11 Luglio 2025
Comunali

La lista Siamo Brisighella (centrosinistra) si presenta: «Guardiamo oltre i 5 anni»

Il candidato sindaco è Loris Naldoni, in lista ci sono 6 donne e 6 uomini. Da martedì 14 maggio il candidato sindaco e i candidati consiglieri del territorio inizieranno una serie di 11 incontri

Condividi

MAT03281Davanti a circa 250 cittadini, la sera del 9 maggio nella sala polivalente del complesso Cicognani di Brisighella si sono presentati i dodici candidati alla carica di consigliere comunale della lista civica di centrosinistra Siamo Brisighella.

Sei donne e sei uomini, rappresentate tutte le frazioni, la più giovane Francesca Bosi studentessa in medicina e chirurgia, età media 50 anni e molti alla prima esperienza politica, quasi tutti provenienti dal mondo dell’associazionismo.

«Il programma è nato da un percorso partecipato con il contributo dei cittadini, di associazioni, organizzazione ed esperti – affermano i promotori della lista –. Un programma in 16 pagine poco ideologico, ma con molte idee concrete che cerca di progettare la Brisighella del futuro. Un programma di ampio respiro con un orizzonte più ampio dei 5 anni. I principi alla base del programma sono il dialogo e l’ascolto con i cittadini e le organizzazioni, un comune che rende protagonisti i giovani, lotta allo spopolamento e alla denatalità, aiuto alle piccole attività, valorizzazione delle frazioni e grande rilancio del turismo».

Il candidato sindaco Loris Naldoni è poi passato a parlare delle opere pubbliche più importanti da realizzare: la riqualificazione del percorso che dalla via degli asini porta ai tre colli, il completamento della ristrutturazione dell’ex convento dell’Osservanza come nuovo centro giovanile, la realizzazione di un percorso protetto che colleghi Brisighella al centro sportivo e la ricerca di una soluzione per la realizzazione di una nuova piscina comunale.

La parola è poi passata a tre candidati consiglieri, Francesca Bosi che ha introdotto il tema dei giovani concentrandosi anche sul tema delle fragilità psichiche, Franco Spada già assessore, che ha parlato dell’evoluzione dell’agricoltura e della valorizzazione dei prodotti del territorio e dell’importanza di rilanciare il turismo anche alla luce del prestigioso riconoscimento della vena del gesso quale Patrimonio dell’Umanità e in ultimo l’insegnante Romina Gurini che ha fatto un quadro della situazione della scuola nel territorio Brisighellese e dell’importanza di ripartire dalla collaborazione tra docenti, associazione e famiglie.

Da martedì 14 maggio il candidato sindaco e i candidati consiglieri del territorio inizieranno una serie di 11 incontri con i cittadini sempre alle ore 20.30: il primo è in programma nell’ex scuola di Montefortino per poi arrivare a Fognano lunedì 3 giugno e giovedì 6 giugno ad orario da definire “SìAmo Brisighella” terrà la manifestazione di chiusura della campagna elettorale nell’ex convento dell’Osservanza.

I candidati:

Francesca Bosi, 22 anni, Studentessa di Medicina e Chirurgia
Romina Botti, 49 anni, Responsabile amministrativa
Anna Pia Casale, 57 anni, Imprenditrice nel campo dell’artigianato artistico
Giuseppe Giraldi, 65 anni, Imprenditore edile
Romina Gurini, 48 anni, Docente di Scuola Primaria
Alessia Mercatali, Funzionaria pubblica
Fabio Pasini, Operaio
Eolo Piancastelli, Pensionato (ex dirigente Cgil)
Cesare Pasotti, 66 anni, Pensionato (ex bancario), Pres. della S. Martino APS
Samanta Sangiorgi, 42 anni, Operaia
Franco Spada, 73 anni,  Pensionato (agronomo e agricoltore) Presidente onorario del Consorzio olio DOP Brisighella
Jacopo Tronconi, 32 anni Imprenditore metalmeccanico

Condividi
Contenuti promozionali

LA CLINICA DELLA FINANZA

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa Margaret, sguardo contemporaneo in un’atmosfera anni Sessanta

Il progetto realizzato a Faenza dallo studio ravennate Tundra

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi