Le elezioni regionali del 17 e 18 novembre si avvicinano e si moltiplicano gli appuntamenti della campagna elettorale delle diverse forze in campo. I candidati alla presidenza già noti nelle scorse settimane (prima della sorpresa no vax) erano tre e tutti saranno a Ravenna nei prossimi giorni per incontrare elettori e cittadini.
Ci sarà naturalmente Michele de Pascale (a sinistra nell’immagine), candidato del centrosinistra nonché attuale sindaco della città. In particolare, venerdì 25 ottobre alle 21, De Pascale sarà nella sua città natale e di residenza, Cervia, per un incontro alla Darsena del Sale (Piazzale dei Salinari, 1), mentre lunedì 28 ottobre alla Campaza si terrà la cena a sostegno della sua candidatura (contributo minimo 38 euro, necessaria la prenotazione). Per quanto riguarda le liste a suo sostegno, da segnalare che sabato 26 ottobre al mercato saranno presenti gli esponenti di Avs, che nel pomeriggio parteciperanno alla manifestazione organizzata da La Via Maestra in solidarietà con il popolo palestinese. Inoltre, alle 18.30, in via Chiesa 2, si terrà l’incontro con la candidata di Alleanza Verdi Sinistra alle elezioni regionali, Caterina Capelli, curatrice del Festival Internazionale dell’Aquilone a Cervia.
Elena Ugolini (al centro nella foto) è invece la candidata del centrodestra, sostenuta dai partiti dell’attuale compagine di governo a Roma, ma anche da una lista civica – “Elena Ugolini Presidente – Rete Civica” – che sarà presentata a Ravenna venerdì 25 ottobre alle 10 nella sede del comitato elettorale della lista di via Maggiore 8. Oltre alla stessa Ugolini, saranno presenti i quattro civici che hanno aderito al progetto di Elena Ugolini. Si tratta di Claudio Fiocco, Benedetta Mercati, Cristina Tassinari e Massimo Zoli. Per quanto riguarda la compagine che sostiene Ugolini da segnalare anche la presenza della Ministra per l’Università e la Ricerca Anna Maria Bernini che inaugurerà la campagna elettorale di Forza Italia nella provincia di Ravenna. Appuntamento venerdì 25 ottobre alle 18 per un incontro con la cittadinanza al Bar Nazionale, in Piazza del Popolo. All’incontro oltre al Segretario Regionale Rosaria Tassinari, saranno presenti i candidati alle elezioni regionali del partito Fabrizio Dore – capolista e segretario provinciale, Antonella Brini, Francesco Ferrini e Diletta Principale. Gli alleati Fratelli d’Italia danno invece appuntamento a Lugo abato 26 ottobre, alle 11.30, nella Sala Baracca della Rocca Estense con il candidato ravennate nonché segretario provinciale Alberto Ferrero, che sarà con la senatrice Marta Farolfi, l’ex candidato sindaco Francesco Barone e il capogruppo di Fratelli d’Italia nel consiglio comunale di Lugo, Gian Marco Grandi.
Infine, sarà in città anche il terzo candidato alla presidenza, Federico Serra (a destra nella foto), che si presenta per la lista di sinistra “Emilia Romagna per la pace, l’ambiente e il lavoro” che racchiude i simboli di Rifondazione Comunista, Pci e Potere al popolo e che si pone come alternativa alle forme che hanno “cementificato” la regione. Serra concluderà l’incontro di venerdì 25 ottobre alla sala della terza circoscrizione in via Aquileia 13 a cui, sotto lo slogan “Soldi alla terra, non alla guerra” parteciperanno Viola Clemente di End Fossil Ravenna, Pippo Tadolini, attivista ecologista, la candidata del Collegio di Ravenna Marisa Iannucci, e altre realtà impegnate per la salvaguardia di lavoro e ambiente.