«Intanto vediamo cosa succederà: proprio oggi c’è una delegazione che ho inviato a Washington per parlare con i responsabili americani della situazione dazi, che sta lavorando in sintonia con la Commissione Ue che ha la competenza esclusiva sugli accordi commerciali». Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani a margine del convegno di oggi pomeriggio (lunedì 10 marzo) alla Camera di commercio di Ferrara-Ravenna sul tema “Internazionalizzazione delle imprese tra instabilità geopolitiche e nuove geografie dell’export”.
«Noi – ha aggiunto Tajani – abbiamo in testa come governo italiano un progetto per cercare di far sì che il nostro export possa continuare ad andare avanti. Abbiamo già fatto parecchie riunioni con il mondo imprenditoriale. Io credo che intanto si debba rinforzare la nostra presenza su altri mercati, dal Messico ai paesi del Golfo, all’Indonesia, al Giappone, alla Turchia e contemporaneamente trovare il modo di dialogare con gli Stati Uniti».
Il vicepremier aveva in precedenza fatto visita ai nuovi Musei Byron e del Risorgimento di Palazzo Guiccioli su invito del presidente della Cassa di Ravenna e ideatore dei musei, Antonio Patuelli: «Faccio i miei più sinceri complimenti a tutti, alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna in particolare, per la modernità, la completezza e la proposta di questi musei – sono state le parole di Tajani -: in particolare la parte narrativa è straordinariamente moderna e coinvolgente, adatta ai giovani. I musei in questo modo sono una attrazione reale per le nostre generazioni future. Io ho lavorato con Montanelli che diceva sempre: “nei vostri articoli dovete immaginare di parlare sia al laureato che alla persona che ha la terza media”. Questi Musei lo fanno perfettamente: e con la loro semplicità e con la facilità dell’esposizione raccontano la grande storia in modo divertente e discorsivo, ricco di approfondimenti, creando un ponte verso i giovani. Io stesso ho imparato tanto stamattina: conosco i personaggi e la storia, ma gli approfondimenti ed i collegamenti che ho trovato qui mi hanno straordinariamente arricchito».