C’era anche la parlamentare ravennate Ouidad Bakkali ieri (sabato 15 marzo) in piazza a Roma “per l’Europa” alla manifestazione promossa dai sindaci di 14 città e dal giornalista e scrittore Michele Serra. Manifestazione che è stata anche al centro delle polemiche a causa del piano di riarmo europeo, contro cui protestano i pacifisti.
A colorare piazza del popolo anche bandiere arcobaleno della pace, bandiere dell’Ucraina, della Georgia e anche due bandiere palestinesi. Una testa di cartapesta raffigurante un Donald Trump che addenta delle banconote è stata presenza fissa sotto il palco.
«Decine di migliaia di persone. Per l’Europa – commenta Bakkali sui social -. Persone che la pensano diversamente su molte cose, ma che difenderanno sempre il diritto di ciascuna e ciascuno di esprimersi e avere uno spazio dove farlo. Tutta questa diversità, voglia di libertà e giustizia sociale ha una casa comune, si chiama Europa e vogliamo continuare ad abitarla. Ed è già un bellissimo punto di partenza per cambiare noi stessi e il mondo. Per costruire una Pace che non sia accompagnata dalla sopraffazione dei popoli e dei più fragili».