venerdì
21 Novembre 2025
l'annuncio

Un presidio «antifascista» ai giardini Speyer prima del corteo del movimento di ultradestra

Potere al Popolo dà appuntamento alle 15, un'ora prima l'inizio della manifestazione del Comitato Remigrazione e Riconquista

Condividi

Contro la manifestazione del Comitato di ultradestra “Remigrazione e Riconquista” in programma a Ravenna sabato pomeriggio (ritrovo alle 16 in zona stazione), è stato organizzato un presidio antifascista ai giardini Speyer. Appuntamento dalle 15. Tra i promotori Potere al Popolo, che chiede un’altra volta «di vietare questa manifestazione, incompatibile con la storia della nostra città e con i principi costituzionali».

«hiediamo a Prefetto, Questore, Sindaco e a tutte le istituzioni competenti di negare l’autorizzazione alla manifestazione, riconoscendone il carattere suprematista, razzista e neofascista, incompatibile con la Costituzione e con le leggi che vietano la riorganizzazione sotto qualsiasi forma del disciolto partito fascista e l’istigazione all’odio razziale».

«Come Potere al Popolo – termina la nota – rifiutiamo l’idea che la sicurezza si costruisca contro i poveri, contro le persone migranti, contro chi è precario e marginalizzato. La vera sicurezza nasce da diritti sociali garantiti: casa, lavoro dignitoso, scuola e sanità pubbliche, accoglienza e regolarizzazione, non da ronde, militarizzazione e deportazioni».

I promotori assicurano che «saremo in presidio in modo determinato, pacifico e nonviolento, per affermare che Ravenna rifiuta il razzismo, la violenza e la retorica della “remigrazione”; la nostra città è e resta antifascista; nessuna persona deve essere discriminata, perseguitata o espulsa per la propria origine, cittadinanza, colore della pelle, genere, orientamento sessuale, fede religiosa o condizione sociale: sui diritti e sulla dignità non si tratta».

Condividi

Notizie correlate

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Metafisica concreta

Sull’intitolazione dell’ex Piazzale Cilla a Piazza Giorgio de Chirico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi