domenica
25 Gennaio 2026
Caso Missiroli

Centrosinistra verso il voto a Cervia, Avs chiede discontinuità di persone e di idee

Le dimissioni dei consiglieri della maggioranza fanno decadere la giunta, Alleanza Verdi Sinistra vuole aprire il dibattito

Condividi

«La proposta di centrosinistra alle prossime elezioni di Cervia dovrà mettere in campo discontinuità di uomini e donne, di idee e di progetti, alla luce delle reali priorità e necessità del Comune». Lo afferma Alleanza Verdi Sinistra in una nota che commenta le recenti vicende cervesi con lo scioglimento di consiglio comunale e giunta per le dimissioni in blocco di consiglieri e assessori della maggioranza dopo il ritiro delle dimissioni del sindaco Mattia Missiroli presentate a inizio gennaio per l’indagine a suo carico per maltrattamenti alla moglie da cui si sta separando.

Avs era nella coalizione che ha vinto le elezioni nel 2024 (ottenne il 3,6 percento che non fu sufficiente a eleggere un consigliere). «È già iniziata la campagna elettorale – si legge nella nota di Avs –. La destra potrà presentarsi con diverse frecce al proprio arco. Pertanto per non consegnare la città alla destra meloniana e salviniana, che già a livello nazionale ha dimostrato la propria indisponibilità a politiche di salvaguardia dell’ambiente e del territorio e di tutela dei lavoratori e dei ceti meno abbienti, è necessario che la coalizione di centrosinistra che cominci da subito al proprio interno un dibattito trasparente e chiarificatore che liberi il campo da equivoci oppportunismi e strumentalizzazioni».

Secondo Avs questo dibattito deve iniziare quanto prima (il voto sarà in primavera, la data non c’è ancora) per permettere una campagna elettorale efficace e coesa: «È necessario che il Pd partito di maggioranza abbandoni ogni atteggiamento di autoreferenzialita. Come Avs siamo aperti e disponibili a definire ruoli e prospettive politiche con lealtà e chiarezza».

Condividi

Notizie correlate

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Metafisica concreta

Sull’intitolazione dell’ex Piazzale Cilla a Piazza Giorgio de Chirico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi