
La grande reunion de I Cesaroni, il fenomeno Mare Fuori, l’incontro dedicato a Sandokan, con protagonista Can Yaman. Ma anche i premi a personaggi italiani, da Carlo Verdone a Elena Sofia Ricci e Giorgio Moroder, e a volti internazionali, come le attrici Evangeline Lilly e Adjoa Andoh, star rispettivamente di Lost e Bridgerton.
Debutterà il prossimo 21 giugno a Rimini e Riccione la prima edizione dell’Italian Global Series Festival, il festival internazionale delle serie tv ideato e organizzato da Apa Associazione Produttori Audiovisivi, con il supporto di Mic, Siae e Agis. Nato dall’esperienza del Roma Fiction Festival, la manifestazione, in programma fino al 28 giugno e diretta da Marco Spagnoli, accoglierà i titoli più attesi delle serie, con moltissime anteprime e incontri con attori e registi, coniugando l’attenzione ai prodotti italiani con lo sguardo internazionale.
«Il mio sogno è che diventi una Cannes dell’audiovisivo. I luoghi che ci ospiteranno, Rimini e Riccione, hanno una cultura per il cinema che viene da lontano. Già a Venezia avevo annunciato il festival, c’era la necessità di un festival di livello alto in grado di parlare di serialità che ormai è cambiata, divenuta strutturata e non ha nulla da invidiare ai film», ha affermato Lucia Borgonzoni, Sottosegretaria di Stato alla Cultura, partecipando alla presentazione a Roma.
I presidenti delle giurie del concorso internazionale saranno Bille August, Cristina Comencini e Paolo Genovese. Madrina della kermesse l’attrice Caterina De Angelis.