
Il ravennate Marco Martinelli è stato scelto per rappresentare l’Emilia-Romagna in Ritratto di una Nazione. L’Italia al lavoro a Roma al Teatro Argentina dall’11 al 16 settembre. Il drammaturgo ravennate del Teatro delle Albe sarà presente a questa sorta di “maratona teatrale” con il testo originale Saluti da Brescello.
Ritratto di una nazione. L’Italia al lavoro è un progetto di Antonio Calbi e Fabrizio Arcuri, promosso dal Mibact, che si compone di venti testi teatrali, commissionati ad altrettanti autori, uno per ciascuna regione, che affrontano e indagano la tematica del lavoro, un’opera polifonica montata in un unicum con la regia di Arcuri.
Saluti da Brescello sarà interpretato da Gigi Dall’Aglio e Gianni Parmiani. Un Don Camillo e un Peppone contemporanei che Marco Martinelli immagina in un corpo a corpo per confrontarsi con infiltrazioni mafiose nella terra “rossa” per antonomasia.
Fino al 16 settembre, 30 ore complessive di teatro all’Argentina di Roma (Teatro Nazionale), venti autori tra i quali anche Michela Murgia, Renato Gabrielli, Vitaliano Trevisan e Davide Enia.