sabato
13 Settembre 2025
l'evento

Ovazioni per Cecilia Bartoli all’inaugurazione: Rimini ha un nuovo teatro

Riaperto il Galli che ora si appresta a ospitare Bolle e Gergiev

Condividi

Teatro Galli EsternoLunghissime ovazioni, un tifo quasi da stadio, hanno salutato Cecilia Bartoli e la sua collaudatissima “Cenerentola” per la riapertura del teatro “Amintore Galli” di Rimini, rinato a 75 anni dai bombardamenti che, nella Seconda Guerra Mondiale, devastarono la città romagnola e la struttura disegnata da Luigi Poletti.

Teatro Galli Interno

Un successo annunciato per quella che ormai da oltre un quarto di secolo è considerata l’interprete di riferimento del capolavoro di Gioachino Rossini: un miracolo rafforzato ora dall’esperienza. Che ha stregato la platea ammirata da una voce ancora freschissima che nulla ha perso da quel maggio del ’92 – allora bicentenario della nascita del compositore pesarese, oggi 150/esimo della morte – quando debuttò il personaggio di ‘Angelina’ al Teatro Comunale di Bologna con la bacchetta di Riccardo Chailly.

Lo spettacolo è stato proposto in una versione semiscenica con la regia di Claudia Blersch, una scelta che ha maggiormente messo in evidenza il canto nell’acustica preservata del teatro.

A celebrare il ritorno del “Galli”, il 3 novembre, toccherà alla danza con Roberto Bolle and Friends e poi, il 10 e l’11 dicembre, a Valery Gergiev e ai complessi del Mariinskij di San Pietroburgo per il ‘Simon Boccanegra’ di Verdi. (Ansa.it)

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi