lunedì
24 Novembre 2025

Dentro al mercato immobiliare

Il valore dei professionisti dietro una strategia vincente

Condividi

La prima parte della rubrica ci ha permesso di esplorare le dinamiche della compravendita immobiliare: un percorso che, con qualche accortezza, è possibile intraprendere anche da privato, ma che acquisisce valore e tutela se gestito da professionisti dell’immobiliare.

In questa puntata approfondiremo la storia di Agenzia Nuova Casa, che ci ha guidato finora all’interno del mercato immobiliare ravennate. L’agenzia, attiva a Ravenna dal 2008, ha costruito nel tempo un legame profondo con la città e il suo comprensorio, facendo della conoscenza capillare del territorio uno dei propri principali punti di forza.
 Non tutte le agenzie, infatti, sono uguali: i grandi franchising presenti a livello nazionale, per quanto noti, non sempre garantiscono continuità di assistenza e competenze trasversali come accade invece in realtà indipendenti e radicate sul territorio. Spesso, il viavai di giovani alle prime armi che si affacciano al mondo immobiliare proprio all’interno di questi grandi marchi, finisce per ripercuotersi negativamente sul venditore: manca un referente stabile, gli immobili non vengono valorizzati adeguatamente (molti franchising trattano soprattutto immobili rimasti a lungo sul mercato) e non è garantita una presenza costante nel tempo.

Dietro ogni strategia efficace e ogni vendita portata a termine con successo dal team di Agenzia Nuova Casa ci sono invece esperienza, competenza e metodo, frutto di quasi vent’anni di attività sul territorio ravennate e sul forese. «Il nostro punto di forza – spiegano da Agenzia Nuova Casa – è la competenza trasversale del team: ogni agente porta con sé un bagaglio professionale che va oltre l’ambito immobiliare tradizionale». Alla qualifica di agente immobiliare infatti si aggiungono competenze linguistiche (con possibilità di svolgere trattative in inglese, spagnolo, francese e presto anche russo, un vantaggio che colloca l’agenzia tra le poche in città in grado di dialogare con clientela internazionale), oltre a conoscenze bancarie, finanziarie, pubblicitarie e legali.

Il cuore dell’agenzia è rappresentato dagli agenti immobiliari Andrea Stecca, con oltre quindici anni di esperienza e un passato nel settore bancario, che gli permette di seguire con particolare cura e consapevolezza le trattative che coinvolgono mutui e pratiche finanziarie, garantendo una gestione sicura e trasparente. Edoardo Germanò, laureato in giurisprudenza e con ottime competenze linguistiche in inglese e francese; Annamaria Mancini, figura di esperienza anche in ambito bancario; e Roberta Giuliani, con i suoi venticinque anni nel settore e una specializzazione in marketing e trattative locali commerciali. A loro, si unisce poi il team di storici e nuovi collaboratori.

La sinergia tra le diverse figure professionali assicura un percorso di vendita dedicato, trasparente e sicuro, che negli anni è cresciuto attraverso il passaparola di clienti affezionati e ha perfezionato una serie di servizi esclusivi rivolti ai venditori del territorio. Tra questi, aggiornamenti settimanali sull’andamento delle visite, e l’utilizzo di nuove tecnologie: «Il nostro obiettivo – spiegano gli agenti – è alleggerire il carico del venditore, ma anche creare un’esperienza completa e serena per chi compra. Lavoriamo per garantire il miglior prezzo possibile, ma sempre basandoci su dati reali e verificabili». Spesso infatti, dopo qualche mese di presenza sul mercato ci si chiede «Perchè la mia casa non si vende?» e a quel punto la risposta degli agenti risulta spesso confusa: tassi d’interesse elevati, crisi del mercato, senza fornire spiegazioni concrete. «Allora si abbassa il prezzo – concludono gli agenti di Agenzia Nuova Casa – ma malvolentieri, anche perché non si hanno dati oggettivi per capire cosa succede davvero, ci si può solo fidare delle parole dell’esperto. Ma se esistesse uno strumento in grado di monitorare l’intero percorso di vendita, passo dopo passo, evitando errori di valutazione e tempi morti?». Proprio per questo Agenzia Nuova Casa ha scelto di creare la propria App dedicata, che consente a ogni cliente di seguire in tempo reale l’andamento della vendita, con report aggiornati, analisi del mercato e feedback diretti, oltre ad avere il pieno controllo della documentazione: per saperne di più sul metodo Nuova Casa e sugli innovativi approcci tecnologici dell’agenzia non resta che aspettare la prossima puntata.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Metafisica concreta

Sull’intitolazione dell’ex Piazzale Cilla a Piazza Giorgio de Chirico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi