Vendere casa non è solo una questione di numeri e metri quadri: è un percorso che richiede metodo e consapevolezza. A occhio esterno può sembrare complesso, ma con le giuste accortezze può diventare un processo facile da vivere in serenità.
Nello scorso episodio della rubrica abbiamo visto quanto sia importante stabilire il giusto valore della propria abitazione, partendo da dati oggettivi e verificabili. Il passo successivo è quello di definire l’obiettivo della vendita: capire davvero cosa si vuole ottenere, per orientare ogni scelta nella giusta direzione.
Non tutte le vendite infatti sono uguali, ed esprimere le proprie necessità all’agente immobiliare è il primo passo per ricevere una servizio sartoriale e soddisfacente.
Spesso, è necessario raggiungere un compromesso: se l’urgenza di vendere casa è immediata (ad esempio per via di un trasferimento di lavoro o un trasloco urgente) sarà necessario intervenire sul prezzo, per trovare il giusto equilibrio tra il valore effettivo dell’immobile e un’alta appetibilità sul mercato. Se invece l’obiettivo è massimizzare la cifra ricavata, valorizzando appieno le caratteristiche della casa, i tempi potranno allungarsi di qualche mese, senza comunque quasi mai superare l’anno. In questo modo l’immobile avrà il tempo di raggiungere il più ampio pubblico possibile, aumentando le possibilità di incontrare il compratore ideale.
Infine, è fondamentale condividere con il proprio agente i motivi della vendita, per affinare ulteriormente il tipo di consulenza ricevuta. La maggior parte delle compravendite nel ravennate, infatti, avviene per un cambio di residenza all’interno della stessa città: c’è chi con la nascita di un bambino ha bisogno di spazi più ampi; chi, al contrario, cerca un appartamento più piccolo e gestibile dopo che i figli hanno lasciato casa; o chi desidera una sistemazione al piano terra, più comoda con l’avanzare dell’età. Queste dinamiche però rendono il percorso ancora più delicato, perché richiedono di coordinare perfettamente la vendita della vecchia casa con l’acquisto della nuova. Un errore di tempistiche può infatti tradursi in inevitabili disagi: traslochi provvisori, mobili depositati in container o garage a noleggio, periodi in hotel o ospiti dai familiari.
Proprio per rispondere a queste esigenze, il metodo di vendita sviluppato dai professionisti di Agenzia Nuova Casa prevede un’assistenza trasversale e continua, pensata per sollevare il venditore – già emotivamente coinvolto dalle difficoltà di un trasloco – da ogni incombenza superflua.
Sarà cura dell’agente organizzare lo shooting fotografico professionale per l’annuncio, con interventi di home staging ed eventuali aggiornamenti del portfolio in caso vendita sul lungo termine (temi che approfondiremo nelle prossime puntate). Soprattutto, però, l’agente seguirà la trattativa anche a livello burocratico, facendo coincidere la data dell’atto notarile di vendita con l’acquisto della nuova casa.
Grazie a una profonda conoscenza delle tempistiche e delle dinamiche del mercato, i consulenti di Nuova Casa garantiscono un percorso “morbido”, senza stress né preoccupazioni: solo la gioia di entrare nella tua nuova casa, con la tranquillità di chi ha fatto la scelta giusta.
La rubrica “Dentro il mercato immobiliare” è a cura di
Agenzia Nuova Casa
Piazza Baracca 1, Ravenna – www.agenzianuovacasa.it
info@agenzianuovacasa.it | 320 6397966
Seguici su: Instagram @agenzianuovacasa Facebook @AgenziaNuovaCasa
Vuoi conoscere il valore della tua casa?
Hai bisogno di un consiglio in una fase avanzata di vendita?
Vuoi mettere in ordine tutta la documentazione del tuo immobile?
Per qualsiasi informazione contattaci tramite il form: