mercoledì
15 Ottobre 2025
retroscena

Capitale della cultura: ora è ufficiale Ravenna è arrivata seconda

Il ministero pubblica l'esito della votazione di ottobre: dietro Matera ci sono la nostra città e Siena. Smentito così il sindaco di Lecce

Condividi

Ravenna è arrivata seconda tra le 6 finaliste (e le 21 partecipanti complessive) nella corsa a Capitale europea della cultura del 2019 vinta come ormai noto da Matera.

Il ministero per i Beni culturali ha infatti finalmente reso noto l’esito finale della votazione della giuria, che conferma le indiscrezioni trapelate subito dopo l’annuncio di ottobre: Matera ha vinto con 7 voti davanti a Ravenna e Siena, entrambe scelte da 3 giurati sui 13 complessivi che formavano la commissione internazionale. Nessuna preferenza invece per le altre tre città finaliste: Cagliari, Lecce e Perugia.

Un risultato naturalmente che non ha implicazioni dirette, ma che conferma la versione del coordinatore di Ravenna2019 Alberto Cassani (vedi nostra intervista tra gli articoli correlati) e smentisce invece in maniera piuttosto clamorosa il sindaco di Lecce, che nelle ore successive alla vittoria di Matera aveva dichiarato pubblicamente che a essere arrivata seconda non era Ravenna, ma la città pugliese dando la sua versione della classifica (Matera 7, Lecce 3, Siena 2 e Ravenna 1). Qualcuno deve evidentemente avergli dato informazioni sbagliate e ora è arrivata la versione ufficiale del ministero a porre fine all’intera vicenda.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

La darsena di Ravenna protagonista alla Biennale di Venezia

Nel progetto "Italia Infinita 2075" che immagina una connessione veloce sotto l'Adriatico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi