X
    Categoria: società

Quasi 700 alberi a rischio caduta: via al disboscamento sulla Romea

Fino al 31 marzo tratti a senso unico alternato sulla statale

Partiranno lunedì prossimo, 19 gennaio, le operazioni di disboscamento lungo la statale Romea, decise dall’Amministrazione comunale di Ravenna per rendere più sicura la circolazione dei veicoli.
A seguito di una approfondita analisi – promossa dal Servizio Ambiente in accordo con il Parco del Delta e le associazioni ambientaliste – finalizzata (assicurano in una nota inviata dal Comune) a ridurre e contenere per quanto possibile l’intervento sugli alberi prospicienti la strada, ne sono state censiti 693 a rischio di caduta: alcuni di essi verranno abbattuti, altri saranno alleggeriti nella chioma mediante potatura dei rami. Si tratta prevalentemente di pioppi, ma sono presenti anche querce e pini.

L’intervento verrà completato entro il 31 marzo dalla ditta Deltambiente di Ravenna che si è aggiudicata l’appalto del valore di circa 200mila euro.

Per consentire gli interventi, che si svolgeranno dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17, l’Anas ha emanato un’ordinanza che introduce in tale fascia oraria alcune modifiche alla viabilità istituendo il senso unico alternato, regolato da semafori e o da movieri, su tratti di strada non superori ai 100 metri in corrispondenza delle operazioni.