Ancisi chiede chiarimenti al sindaco sulla disponibilità di vaccino antiepatite A

Il presidente della commissione sanità pubblica: “Misura consigliata per chi va in certi paesi esteri, ma l’Ausl non la garantisce”

Il consigliere di opposizione Alvaro Ancisi di Lista per Ravenna, presidente della Commissione sanità pubblica a Palazzo Merlato interpella il sindaco sulla presunta indisponibilità del vaccino contro l’epatite A nelle strutture dell’Ausl, che pure lo raccomandano per chi deve viaggiare in alcuni paesi esteri.

” Ai cittadini che si recano in determinati paesi esteri a rischio sanitario, il servizio di Igiene pubblica dell’Azienda Usl Romagna raccomanda, oltre alla profilassi antimalarica e antitifica, anche la vaccinazione contro l’epatite A. – scrive Ancisi, aggiungendo la segnalazione di un cittadino ­- Il cittadino F.C., dovendosi recare in un paese africano all’inizio del mese di ottobre, mi ha segnalato, identificandosi, che gli ambulatori delle vaccinazioni presso il Centro di Medicina e Prevenzione di Ravenna sono sprovvisti di tale vaccino, non potendo neppure sapere se riusciranno a reperirne. Logica la reazione preoccupata di F.C., legittimamente disposto, se al ritorno dal viaggio risultasse affetto dal virus HAV, a far valere le proprie ragioni verso l’azienda USL stessa. Chiedo pertanto al sindaco, quale membro della Conferenza Sociale e Sanitaria, organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo dell’AUSL Romagna, di attivarsi presso la Direzione dell’ente per ottenere, riguardo a quanto sopra esposto, ogni doveroso chiarimento e assicurazione”.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
TOP RENT BILLBOARD FOTOVOLTAICO 04 – 18 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24