Uno dei più pericolosi islamici radicali parlava di pace due anni fa a Ravenna

È il predicatore che in una foto sventola la bandiera dell’Isis a Roma.  L’assessore Monti ricorda: «Non mi strinse la mano…»

Secondo gli esperti (e anche le fonti del Viminale) sarebbe tra i più influenti predicatori e uno degli islamici radicali più pericolosi. Un predicatore, ma soprattutto un reclutatore, tornato alla ribalta pochi giorni fa per aver postato sui social network una foto che lo ritrae mentre sventola la bandiera dell’Isis in piazza San Pietro, a Roma. Lui si chiama Robert “Musa” Cerantonio e poco più di due anni fa passò anche per Ravenna in una sorta di tour dell’Italia centro-settentrionale. Lo rivela in un articolo sull’edizione di oggi, domenica 18 gennaio, il Corriere Romagna.

“La bandiera nera del Tawhid sventola davanti al Vaticano… se Allah vuole distruggeremo il Vaticano sulla testa della sua gente”, ha scritto a commento della foto Cerantonio, 29 anni, padre calabrese e mamma irlandese, nato e cresciuto nei sobborghi di Melbourne e e convertitosi all’Islam nel 2000, dopo aver visitato, dice lui, il Vaticano.

La violenza del messaggio non era per nulla trapelata a Ravenna, nell’ottobre del 2012, quando partecipò invece in veste di islamologo a un convegno dal titolo “Uomini e Donne insieme per la fraternità umana e la pace universale”, a cui partecipò anche l’assessore alla Sicurezza del Comune di Ravenna, Martina Monti, che al Corriere Romagna ricorda: «Lesse un discorso in italiano ma era accompagnato da un interprete. Ma i suoi messaggi erano improntati alla fratellanza, alla pace. Non lasciò nessun tipo di messaggio violento, sembrava pacifico, ricordo solo che si rifiutò di stringermi la mano. Mi dissero – termina Monti – che da praticante non gli era concesso salutare così le donne».

Nel luglio scorso Cerantonio è stato fermato nelle Filippine in un’operazione condotta insieme dalle autorità locali e dall’intelligence australiana che sostiene abbia reclutato islamisti filippini per andare a combattere sia in Siria che in Iraq.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24