venerdì
04 Luglio 2025
Tagli

Poste, quattro uffici in provincia verso la chiusura. A Ravenna il sindaco dice no

Matteucci incontrerà la direttrice. Nuovo piano industriale: addio Filetto, apertura ridotta a tre giorni la settimana per Santerno e Savarna  

Condividi

Il piano industriale annunciato da Poste Italiane a livello nazionale prevede per la provincia di Ravenna la chiusura di quattro uffici e per altri due la riduzione degli orari di apertura al pubblico a soli tre giorni la settimana. Lo ha reso noto nei giorni scorsi il sindacato Cisl che attraverso il segretario regionale dei postelegrafonici (Slp) dichiara irricevibile il piano «perché indirizzato solo a fare finanza mentre abbandona il territorio, specie le parti economicamente più deboli».

Gli uffici a rischio chiusura, come si legge dalle pagine de Il Resto del Carlino di oggi 3 febbraio, sono quelli di Filetto (comune di Ravenna), San Martino in Gattara (Brisighella) San Lorenzo e San Bernardino (Lugo). La riduzione degli orari riguarderà Santerno e Savarna (Ravenna).

Scrive il sindaco di Ravenna, Fabrizio Matteucci, in una nota stampa odierna: «La direttrice delle Poste di Ravenna, Roberta Iacovozzi, mi informa che a partire dal 13 aprile 2015 gli uffici postali di Santerno e di Savarna saranno interessati da una drastica riduzione d’orario. Apprendo dalla stampa che per quello di Filetto è prevista la chiusura. Questa decisione porterà non pochi disagi ai cittadini del forese. Ad essere penalizzati saranno soprattutto gli anziani che si recano in posta per ritirare la pensione e che, se verrà confermata l’ipotesi di chiusura di Filetto, saranno costretti a recarsi in un’altra località. L’ufficio postale è un servizio essenziale: chiuderlo o ridurlo significa impoverire la rete dei servizi del territorio. Alla luce di questi fatti ho chiesto alla direttrice, che si è resa disponibile, un incontro per approfondire la questione».

Condividi
Contenuti promozionali

LA CLINICA DELLA FINANZA

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa CZ, nuova luce in una bifamiliare

Il progetto di ristrutturazione dello studio Locarc a San Mauro Pascoli

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi