giovedì
31 Luglio 2025
Il danno e la beffa

Trova in vendita sul web la bici che gli hanno rubato

Un 40enne trova l'annuncio e in accordo con i carabinieri organizza l'incontro in un centro commerciale per concludere l'affare. All'appuntamento arriva un bambino...

Condividi

Cercava una nuova bici dopo che la sua era stata rubata e spulciando tra annunci in internet ha trovato proprio la sua in vendita a 50 euro. Il ladro e ricettatore si è scoperto essere un minore di 14 anni che ha ammesso di aver fatto tutto per recuperare qualche soldo. È stato riaffidato ai genitori avvertiti dai carabinieri.

Al giovane autore del furto si è arrivati orchestrando una trappola quando ancora non c’erano sospetti sulla sua identità. Il 40enne vittima del furto ha contattato i carabinieri e di concerto con i militari venivano presi accordi con il venditore per incontrarsi in un centro commerciale di Ravenna al fine di perfezionare la compravendita. I carabinieri in abiti borghesi hanno assistito all’incontro per poter intervenire nelle modalità più idonee; quando è giunta l’ora dell’incontro si è parata di fronte all’uomo ed ai militari la situazione più inaspettata. In sella bici si è presentato un minorenne, poco più di un bambino; il giovane, residente della zona, vistosi portare in caserma nell’attesa che fossero convocati i genitori, ha da subito ammesso che egli stesso aveva preso la bicicletta e l’aveva messa in vendita per guadagnare qualche soldo extra.

Il ragazzo, minore di 14 anni e dunque non imputabile, è stato poi riaffidato ai propri genitori, increduli per quanto accaduto; per lui è partita comunque una segnalazione al tribunale dei minorenni di Bologna per i provvedimenti del caso in merito alla ricettazione. La bicicletta è stata invece restituita al legittimo proprietario in attesa di ulteriori sviluppi sulla vicenda.

Condividi

Notizie correlate

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi