domenica
15 Giugno 2025
La corsa rosa

Arriva il Giro d’Italia: 42 km ravennati tra Brisighella, Casola e la Bassa

Il 20 maggio i colli faentini e il giorno dopo la pianura lughese L'unico corridore della provincia è Alan Marangoni di Cotignola

Condividi

L’undicesima e la dodicesima tappa del Giro d’Italia, in programma il 20 e il 21 maggio, passeranno sulle strade ravennati. In totale poco più di 42 chilometri (da percorrere impiegando all’incirca un’ora e mezza secondo le previsioni) in due giorni all’interno delle tappe Forlì-Imola e Imola-Vicenza. Per la cronaca, un solo corridore ravennate tra i partecipanti: il 31enne cotignolese Alan Marangoni della Cannondale-Garmin.

Il primo ingresso nel territorio della provincia di Ravenna sarà a Brisighella. Il serpentone è atteso verso le 14 del 20 maggio. Da Brisighella si prosegue per circa 3 km in direzione Marradi, passato l’abitato di Fognano, all’altezza di un gruppetto di case (Ghiozzano) deviazione sulla destra con indicazioni Zattaglia-Monte Rontana. Ha inizio la terza salita del percorso, la Valletta. Strada molto stretta, interamente asfaltata con fondo buono, si inerpica sul fianco della montagna in mezzo a coltivazioni di olio e vitigni. Sono solo 2,7 chilometri, ma sicuramente molto intensi. La pendenza media quasi del 10 percento con punte del 18-20 percento rendono questa ascesa fra le più impegnative della zona, anche per i lunghi tratti senza falsopiani intermedi. Giunti al bivio per Rontana ha inizio la breve discesa sul Zattaglia. Strada stretta e pendenze importanti 15-18 percento rendono questi tre chilometri impegnativi anche in discesa. A Zattaglia svolta a sinistra, pochi metri in falsopiano e inizia subito la quarta salita, Monte Albano. Sono 4,7 km con pendenza media 6 percento. In prossimità del passo breve falsopiano. Seguono 5 km di velocissima discesa (due tornanti nella parte finale) per giungere al ponte sul fiume Senio. Breve salita e si arriva a Casola Valsenio. Giunti a Casola Valsenio svolta a destra, verso valle, percorsi pochi centinaia di metri svolta a sinistra sulla strada della Lavanda (indicazioni per Fontanelice) Salita di 5,6 km abbastanza costante, con pendenze sempre abbordabili e praticamente mai superiori all’8 percento. In totale saranno 27 chilometri dentro la provincia da percorrere in circa un’ora.

Il giorno successivo invece la corsa riparte da Imola puntando verso nord per arrivare a Vicenza. Si entra nel territorio ravennate a Massa Lombarda poco prima delle 13 sulla provinciale 610 Selice e si arriva a Conselice su via Garibaldi per poi andare verso Lavezzola pedalando su via Bastia, sulla provinciale 610 e sulla statale 16 fino a uscire dalla provincia ravennate per entrare nel Ferrarese verso Argenta.

Condividi

Notizie correlate

Contenuti promozionali

DENTRO IL MERCATO IMMOBILIARE

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

La casa di Anne

Il progetto di un'abitazione del centro di Ravenna a cura dello studio di Giovanni Mecozzi

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi