X
    Categoria: società

Roulotte del luna park alimentate con corrente rubata: denunciati

Controlli di carabinieri e tecnici Enel: allacci artigianali a rischio corto circuito. Nelle case viaggianti vivevano anziani e bambini

Un groviglio di cavi allacciati in maniera abusiva alla rete elettrica per alimentare roulotte dove vivevano intere famiglie con anziani e bambini. Dopo un controllo dei carabinieri di Faenza all’alba di ieri 18 giugno nell’area di via Graziola, dove in questi giorni sostano anche alcune case viaggianti che ospitano i giostrai del vicino Luna Park allestito in piazzale Pancrazi, sono arrivate diverse denunce per furto di energia elettrica e truffa. Nei guai i titolari di contratto temporaneo a cui erano stati assegnati i contatori ma anche i proprietari dei mezzi allacciati abusivamente che, al termine delle verifiche tecniche e degli accertamenti ancora in corso, dovranno rispondere degli stessi reati.

L’intervento dei militari nell’area di parcheggio ha impegnato due equipaggi del nucleo radiomobile capeggiati dal comandante della compagnia, il capitano Cristiano Marella, insieme a due squadre di tecnici dell’Enel. In corrispondenza dei quadri centralizzati dove sono presenti gli apparecchi di misurazione dei consumi sono state individuate strane deviazioni e i sigilli di alcuni contatori risultavano tagliati. Un allaccio artigianale estremamente pericoloso per il rischio di un corto circuito. Attraverso la manomissione del contatore era stato alterato anche il misuratore di voltaggio pertanto si faceva uso di energia elettrica oltre i limiti della potenza contro le norme di sicurezza, in altri casi invece, mediante deviazioni abusive, usufruivano della corrente bypassando ogni tipo di controllo e limitazione.