Frutta, cultura, cucina: in piazza la Notte Rosa in salsa romagnola

Confesercenti e Coldiretti con la collaborazione dei locali nel salotto buono di Ravenna per due serate di eventi (2-3 luglio)

Anche il centro storico di Ravenna, con il suo salotto di piazze comunicanti, da quest’anno, per la prima volta, celebra la Notte Rosa con una sorta di inedita anteprima, dal cuore e sapore, o meglio, dall’Amôr, tutto romagnolo. Il 2 e 3 luglio, dalle 18.30 alle 23.30 circa, Coldiretti Ravenna, Campagna Amica e Confesercenti Ravenna, in collaborazione con Linea Rosa e Comune di Ravenna, promuovono l’evento ‘Quando il Rosa l’ha dl’Amôr’, aspettando la Notte Rosa in piazza del Popolo e piazza dell’Unità d’Italia. Due serate di gastronomia, solidarietà e cultura interamente tinte di rosa nate dalla sinergia tra Confesercenti, Coldiretti e tra gli esercizi pubblici del centro storico, in particolare tra le numerose attività di ristorazione di piazza del Popolo e le gelaterie.

«Il fil rouge, anzi rosè, delle serate sarà la ristorazione, con i locali di piazza del Popolo uniti nel proporre speciali piatti che dall’antipasto alla frutta richiameranno le tipicità estive della nostra provincia», spiega Giacomo Costantini, coordinatore Centro Storico Confesercenti Ravenna. Prima della cena, cittadini e turisti potranno anche rinfrescarsi con gli speciali cocktail e aperitivi a base di pesca nettarina di Ravenna creati appositamente dai barman dei locali in piazza. «Ovviamente – aggiunge Ivo Zama, responsabile provinciale Campagna Amica-Coldiretti – la regina della tavola sarà la buona frutta di Romagna e in particolare le pesche e nettarine a km zero degli agricoltori locali aderenti a Campagna Amica, la rete Coldiretti per la promozione dei punti di eccellenza della filiera agricola italiana dal produttore al consumatore».

Spazio anche alla vera cultura romagnola: il 2 luglio è in programma in Piazza Unità d’Italia l’anteprima dello spettacolo ‘A sèn avnù zó tót cun la fiumâna’, narrazioni e letture con Rudy Gatta ed Eliseo Dalla Vecchia, al pianoforte Vittorio Bonetti; il 3 luglio, sempre alle 19.30 e sempre in piazza Unità d’Italia, il cantastorie Valentino Bettini (del gruppo i Koppertoni) racconterà in musica la nostra amata terra di Romagna. Dalle 21.30 ancora intrattenimento con balli, show ed esibizioni folkloristiche in piazza del Popolo con il gruppo Cicognani Danze.

Durante tutta la durata dell’evento, con la ‘disfida del gelato’ alla pesca nettarina Igp che vedrà impegnate tre gelaterie del centro storico unite per uno scopo comune dietro un solo bancone posizionato al centro della piazza: Sorbetteria degli Esarchi, Milk e Cremeria-Caffetteria Il Nazionale proporranno infatti degustazioni il cui ricavato sarà devoluto all’associazione Linea Rosa, da sempre in prima linea contro la violenza alle donne. Le gelaterie metteranno a disposizione ben 42 chili di gelato.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24