Piattaforme offshore illuminate durante la Notte Rosa: Legambiente attacca Eni

L’associazione ambientalista esprime dissenso rispetto alla scelta del Cane a Sei Zampe: «Si dedichi a vere azioni di bonifica ambientale»

Una foto dalle prove dello spettacolo di Andrea BernabiniL’idea di illuminare le piattaforme attraveso un gioco di luci in occasione della Notte Rosa dell’8 luglio non piace a Legambiente. L’associazione ambientalista esprime dissenso rispetto a questa scelta che riguarda due piattaforme estrattive offshore ben visibili dalla costa: Angela Angelina  e Pcw-T (Porto Corsini Ovest).

Legambiente, in un primo comunicato, scriveva che le immagini delle strutture illuminate «verrebbero proiettate sul grande schermo in concomitanza del concerto di Paola Turci che si terrà a Marina di Ravenna in piazza Dora Markus». Questo particolare non era stato confermato dal Comune e infatti un paio d’ore dopo la stessa Legambiente ha corretto il tiro, inviando una nuova nota stampa in cui si ometteva il passaggio riguardo al concerto di Paola Turci.

Secondo Legambiente e il Gruppo Rottama Italia, lo spettacolo dà comunque l’idea di «una sorta di rassegnazione nei confronti di strutture simbolo di uno sviluppo economico, che ha portato e sta portando il nostro territorio a forti criticità ambientali». Gli ambientalisti ricordano le problematiche legate alla subsidenza e attaccano: «Non riteniamo quindi assolutamente opportuno inserire queste strutture in un’occasione di festa».

L’invito a Eni, promotore e sostenitore dell’iniziativa, che formula Legambiente è quello di «dedicarsi ad opere di vero beneficio per la comunità». Ad esempio ad una bonifica «dell’ex raffineria Sarom». L’invito rivolto al Comune è quello di fare pressione sull’azienda e ad Eni di ritirare l’iniziativa «assolutamente non rispettosa non solo del nostro territorio e di chi lo abita, ma anche in considerazione dell’impegno che l’intero pianeta sta tentando di sviluppare per far fronte alla sfida dei cambiamenti climatici».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24