lunedì
07 Luglio 2025
Darsena Open Show

Inaugura Pop Up Darsena: avrà anche una spiaggia sulla banchina

Una volta terminato conterrà spazi per lo sport e la città dei container. Sabato 18 taglio del nastro con mostre e silent disco

Condividi

rendering pop up darsenaInaugurerà sabato, nell’ambito del Darsena Open Show la grande festa (vedi correlati) promossa dal Comune di Ravenna per Ravenna capitale della cultura italiana 2015, il nuovo spazio creato dall’associazione culturale Naviga in Darsena. Si tratta di Pop Up Darsena – Ideas on the move, una struttura dedicata ad attività culturali, sportive e turistiche sviluppata su un’area di circa quattromila metri quadri, accanto all’Almagià.
 
L’inaugurazione avverrà alle 18.30 alla presenza del presidente dell’Autorità Portuale, Galliano Di Marco. Sarà possibile visitare le mostre fotografiche organizzate dall’associazione: si tratta di una raccolta di fotografie inviate nel corso dell’ anno dai lettori del sito specialistico Il Porto Today intitolata “Il Porto e i suoi fotografi” e da una sezione speciale, messa a disposizione dal Circolo Velico Ravennate, intitolata “Raul, il Moro, la Coppa”. Tra le opere che abbelliscono l’area – ancora in allestimento – la rotoballa dell’artista Marco Bravura. Gli ospiti potranno godere anche della Silent Disco: nello specifico la musica sarà diffusa in cuffia, un centinaio quelle a disposizione.
 
Pop Up Darsena – Ideas on the Move è uno spazio che, quando sarà terminato l’allestimento, si costituirà essenzialmente in tre blocchi. Uno sportivo: saranno infatti creati campi da calcetto, basket, pallavolo e attività innovative come il parkour, lo skateboard, il paddle tennis. Tutto messo a disposizione della cittadinanza. Un secondo blocco è quello costituito dalla “città dei container” ed è quello che sarà già in parte visibile sabato: una serie di contenitori che, dopo aver viaggiato in tutto il mondo, si trasformano e diventano spazi per mostre e attività culturali di vario tipo. Ogni container avrà la sua “carta di identità” che spiegherà ai visitatori gli ultimi porti scalati prima di finire in Darsena. La terza parte è la “spiaggetta” che divide l’area container dalla banchina.

Condividi
Contenuti promozionali

LA CLINICA DELLA FINANZA

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa Margaret, sguardo contemporaneo in un’atmosfera anni Sessanta

Il progetto realizzato a Faenza dallo studio ravennate Tundra

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi