L’innovazione si fa anche giocando Prende vita il parco Kirecò

Primi eventi nella cittadella in costruzione in zona via dei Poggi Spazi per sperimentazione e formazione aperti anche alle imprese

Sarà un luogo di lavoro, sperimentazione, innovazione, formazione e anche gioco incentrato sui temi della sostenibilità ambientale e sociale. L’estate 2015 è la stagione di avvio per le attività di Kirecò, il nuovo centro ideato dalle cooperative Impronte e Kirecò in corso di costruzione a Ravenna in via Don Carlo Sala (parallela di via dei Poggi). Già nel corso dell’estate ospiterà eventi e momenti significativi per la cittadinanza e dal 24 al 26 settembre il Festival “Sostenibilità Creative”.

Una volta terminato, l’edificio – che sarà grande 600mq per 8 di altezza in un terreno di 15mila mq e che prevede un investimento tra gli 800 e 900mila euro – sarà un esempio virtuoso di sostenibilità ambientale (basti dire che sarà a emissioni zero) dove ci saranno spazi per i cittadini, per le aziende, per gli studenti con attività di gioco e sperimentazione. L’edificio sarà anche incubatore per start-up, contenitore per orti urbani realizzati con agricoltura sinergica e anche un bar e punto ristoro. Una vera novità insomma, per la città, che, nelle intenzioni e nell’auspicio dei promotori, dovrebbe creare anche nuovi posti di lavoro. Per vedere la luce ci sono voluti sette anni di timbri, firme e autorizzazioni.

Kirecò punta a essere un luogo di interazione con la città, grazie ad una serie di spazi e strutture a disposizione delle imprese: show room e sala convegni, spazi coperti per esposizioni, aule didattiche e un parco di oltre 15mila metri quadrati, tecnologie per la sostenibilità ambientali e altro ancora; al suo interno è stato appena inaugurato uno spazio attrezzato, Romagna Outdoor Camp, con due torri di arrampicata, archeocamp, tiro con l’arco e altre attività motorie. Verranno quindi messe a disposizione della cittadinanza una serie di attività “sostenibili”: educazione ambientale e sociale rivolta alle scuole, servizio di bike sharing, attività di formazione tecnica per professionisti e imprese, eventi culturali e artistici e via dicendo. Oltre agli spazi, le cooperative Impronte e Kirecò metteranno a disposizione anche professionisti e tecnici come supporto diretto a specifiche attività, con particolare attenzione all’innovazione e all’internazionalizzazione.

«Kirecò è uno spazio di assoluta, libera fruibilità – ha sottolineato il presidente di Impronte, Antonio Lazzari -. Già adesso il quartiere è molto presente, le persone vengono qui a prendere il fresco la sera». Sarà una struttura in anticipo sui tempi «puntando sul concetto di edificio a energia quasi zero, anticipando cioè la legge che entrerà in vigore dal 2021 – aggiunge Massimo Bottacini, l’ingegnere di Impronte che ha coordinato la progettazione –. Un obiettivo raggiunto grazie a un concetto piramidale della progettazione. La struttura, a parte le fondazioni, sarà interamente in legno». Un progetto accolto con favore dall’amministrazione comunale: «La cooperativa Impronte conferma questa genialità, la grande capacità di aprire strade nuove – ha detto infine l’assessore comunale all’Ambiente, Guido Guerrieri -. Questo è un laboratorio che va nella direzione giusta, quella della sostenibilita ambientale. Mi piace il fatto che sia un luogo aperto, anche divertente e spensierato, non solo di studio».

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24