Torna Miss Maglietta Bagnata A Ferragosto finale nazionale al Bbk

Gli organizzatori: «Le ragazze possono giocare con madre natura in maniera maliziosa e soave». In passato scoppiarono polemiche

«Non è solo una sfilata di belle ragazze ma grazie alla struttura del format le miss possono divertirsi con naturalezza, dimostrare il proprio talento con goliardiche prove d’arte, giocare con madre natura in maniera maliziosa e soave, essere protagoniste davanti alle telecamere e partecipare a uno show unico nel suo genere». Così gli organizzatori descrivono il concorso Miss Maglietta Bagnata nato nel 1992 e quest’anno di nuovo sulla riviera ravennate dopo alcune estati di assenza: la finale nazionale si terrà il 15 agosto al Bbk di Punta Marina.

In passato attorno a serate dai toni simili a quella in programma per Ferragosto si scatenarono polemiche sollevate da associazioni femministe come Udi (Unione donne italiane) e forze politiche di sinistra come Sel. Nel 2010 si arrivò ad annullare una sfilata simile nell’idea ma non sotto la bandiera di Miss Maglietta Bagnata: era in programma a Marinara l’evento “Sfilata bagnata, colpisci e metti a nudo la modella”. Il programma prevedeva il lancio di gavettoni contro le ragazze in passerella. Ma l’indignazione dei movimenti femministi portò il sindaco a intervenire ottenendo la cancellazione dell’evento. E nel 2011 invece proprio Miss Maglietta Bagnata non venne nemmeno organizzata a Marina di Ravenna proprio perché gli organizzatori temevano il sorgere di polemiche.

Nel comunicato diffuso dall’agenzia Eccoci Eventi altri dettagli sulla serata in programma nel locale sulla spiaggia: «Una sfilata concorso di ragazze presentate e accompagnate da tormentoni musicali che termineranno la loro esibizione nella spettacolare prova dell’effetto bagnato». Le concorrenti sulla passerella ravennate sono ragazze «provenienti dalle varie selezioni che si sono svolte, come tradizione, su tutto il territorio nazionale e dalle selezioni via web realizzate sul sito ufficiale». Spetterà a «una giuria pluridecorata formata principalmente da personaggi della carta stampata e dello spettacolo il compito di decretare la più naturale tra tutte le miss finaliste». In palio una crociera, uno smartphone e un trattamento estetico.

«La manifestazione si conferma più che mai una positiva vetrina mediatica per tutte le protagoniste che hanno deciso di mettersi in gioco in un concorso tipicamente ferragostano – spiega Alessandro Zangaglia, titolare ed organizzatore della finalissima di Miss Maglietta Bagnata 2015 –. Siamo certi che l’evento renderà ancora più calda l’atmosfera, sotto il segno del buon gusto, del prossimo 15 agosto».

RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24