«Cantiere in ferie, vergogna: indennizzi ai commercianti per piazza Kennedy»

Anche Confesercenti dura con l’Amministrazione per lo stop ai lavori: «Sindaco e assessori, basta silenzio. Date risposte agli operatori»

A pochi giorni dallo sfogo di Confcommercio (vedi articoli correlati), anche Confesercenti alza la voce per protestare contro le due settimane di stop del cantiere di piazza Kennedy a causa delle ferie della ditta che si sta occupando dei lavori. Il presidente comunale Gianluca Gasperoni, oltre a definire la scelta «vergognosa», lancia ancora a sindaco e assessori la proposta di pensare a indennizzi o contributi ai commercianti danneggiati dal cantiere senza dubbio più importante della storia recente del centro storico di Ravenna.

Gasperoni giustifica la proposta sulla base della perdita di fatturato appurato per le attività ubicate nei pressi di piazza Kennedy e anche su quanto deciso da altri Comuni per casi simili. A Bologna per esempio – sottolinea il presidente comunale di Confesercenti – è stato costituito un fondo di 800mila euro per contributi alle attività commerciali delle vie del cosiddetto cantierone (Rizzoli e Ugo Bassi in particolare) che vanno dallo sconto del 50% sulla Tari, alla gratuità del suolo pubblico e l’esenzione del pagamento dell’imposta sulle insegne. «Altre città come Modena – continua Gasperoni – hanno intrapreso la linea “dell’indennizzo forfettario ad attività commerciali che hanno subito una riduzione dell’attività causata da lavori pubblici”; in questo caso si è arrivati fino a 350 euro al mese per locali oltre i 100 metri e più bassi per metrature inferiori».

Secondo Confesercenti, in definitiva, «come sempre è questione di volontà politica; caro sindaco ed assessori forse è arrivato il momento di rompere il silenzio assordante in cui siete immersi e di dare delle risposte agli operatori», tuona Gasperoni.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24