Il 21enne che ha ucciso padre e figlio a Ferragosto sarà 3 anni senza patente

Il giovane negativo ai test per droga e alcol: ha tamponato la famiglia al casello dell’autostrada per un colpo di sonno

Sospensione della patente per tre anni: questa la sanzione adottata dalla prefettura per il 21enne di Macerata alla guida dell’Audi A3 che nel pomeriggio di Ferragosto ha tamponato la Fiat Punto di una famiglia modenese in coda al casello ravennate della A14 causando la morte di padre e figlio, 56 e 19 anni. La madre è sopravvissuta riportando diverse fratture che la costrigeranno a una lunga convalescenza.

La sanzione della sospensione – come si legge sulle pagine del Corriere Romagna che stamani riporta la notizia – è provvisoria e il giovane potrà presentare ricorso al giudice di pace ma potrà anche essere rivista in maniera definitiva in occasione del processo per omicidio colposo di cui è accusato il 21enne».

La dinamica, come ormai noto, fu piuttosto drammatica (tra gli articoli allegati il video dell’incidente). Il 21enne viaggiava in compagnia di un amico con cui aveva passato una notte in discoteca nel Riminese e dopo un paio di ore di sonno si erano fermati a Mirabilandia nella mattinata del 15 agosto rimettendosi in marcia verso casa ritrovandosi al casello per un errore di itinerario. La famiglia Giunta aveva trascorso le ferie a Punta Marina e stava rientrando. Un colpo di sonno la probabile causa di tutto: il conducente dell’Audi è infatti risultato negativo ai test per alcol e droghe. Al volante aveva impostato il cruise control, il sistema elettronico che mantiene costante la velocità della vettura senza bisogno di agire sulla pedaliera, e così quando il giovane si è addormentato il veicolo ha proceduto senza rallentare colpendo il new jersey a centro carreggiata e piombando poi sulla Punto schiacciandola contro la vettura che la precedeva.

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24