Il vicesindaco contro Ztl e Sirio «Vanno tolti in via Guaccimanni»

Anche via Baccarini nel mirino di Mingozzi (Pri): «Appesantiscono il traffico». Intanto scoppia il caso delle 252 sanzioni di fine luglio

In occasione di una particolare fase di lavori in piazza Kennedy, una divulgazione «disordinata e contraddittoria» dei messaggi relativi alla sospensione della Ztl in via Guaccimanni, e delle telecamere di Sirio a sorveglianza, avrebbe creato confusione tra gli automobilisti causando 252 multe che ora il Comune dovrebbe annullare. Di questo è convinto Alberto Ancarani, capogruppo di Forza Italia in consiglio comunale, presentando un question time che verrà discusso nella seduta di oggi 24 settembre. E poche ore prima della riunione incassa indirettamente l’appoggio del vicesindaco Giannantonio Mingozzi (Pri) che chiede la definitiva cancellazione della Ztl in quel punto a ridosso di piazza Caduti.

Il fulcro della questione sollevata da Ancarani ruota attorno alla presunta confusione fatta dal Comune nel comunicare le modifiche alla viabilità. In una letterà inviata alle associazioni di categoria scriveva «dal 29 giugno fino a tutto il mese di luglio» a proposito della durata dei lavori e delle conseguenti misure tampone come la liberalizzazione temporanea della Ztl. Il 21 luglio il Comune annunciò la conclusione dei lavori prima del previsto. Da qui l’accusa di confusione da Ancarani. Che non risparmia la frecciata: «Smania di autocelebrare la rapidità di esecuzione dei lavori stradali».

Secondo Mingozzi, «la postazione Sirio di via Guaccimanni va eliminata per sempre perché provoca un appesantimento di traffico insostenibile a partire da via Renato Serra e via Pascoli, unico accesso per il parcheggio di Largo Firenze. Sarebbe molto più semplice raggiungerlo da piazza Caduti eliminando l’attuale sbarramento. Lo stesso dicasi per via Baccarini. Anche qui, eliminando la Ztl si eviterebbe di percorrere due chilometri per raggiungere il Borgo San Rocco». L’augurio del numero due di Palazzo Merlato è che venga presentato un nuovo piano del traffico del centro storico prima dell’applicazione del Piano aria integrato regionale, «esaminando le possibilità di ricorso nei confronti della Regione e, comunque, valutando bene le tipologie delle auto che possono comunque transitare nel centro storico senza inutili limitazioni».

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24