«Piastrelle da bagno abusive in zona vincolata, giusto rimuovere Invader»

Parla uno dei condomini della palazzina di fronte a San Vitale oggetto del blitz di street art: «Ma non so chi abbia tolto l’opera…»

Se a lui vietano di montare la zanzariera perché dovrebbero permettere a quell’altro di attaccare piastrelle da bagno? Lui è uno dei proprietari della palazzina in via Galla Placidia accanto alla basilica di San Vitale e quell’altro è Invader, pseudonimo dell’artista francese che ha scelto l’edificio privato per uno dei suoi blitz notturni in cui realizza opere di street art ispirate nella grafica dei videogiochi del passato. Nello specifico Invader aveva realizzato i volti di Teodora e Giustiniano. Sono rimasti sulla parete per pochi giorni. Poi qualcuno li ha rimossi lasciando l’intoca scrostato. Il condomino preferisce non dirci il suo nome ma accetta di rispondere alle nostre domande.

Chi ha tolto il lavoro di Invader?
«Qualcuno si sarà messo lì con martello e scalpello».

È stato lei?
«No, ho saputo che l’avevano tolto solo a cose fatte».

Andava rimosso?
«Parliamo di un personaggio che agisce di notte incappucciato e applica piastrelle da bagno in maniera abusiva, questo dice già molto. Agisce illegalmente e mi risulta abbia preso anche delle denunce in altre parti del mondo».

Le piaceva l’opera?
«L’arte è soggettiva ma non è questo che conta. Ha intaccato una proprietà privata in maniera illegale in una zona giustamente coperta da rigidi vincoli della soprintendenza per tutelare uno dei punti più affascinanti di Ravenna».

Che vincoli, ad esempio?
«Noi a casa nostra non possiamo installare una zanzariera».

Vincoli troppo severi?
«Non direi, altrimenti se noi condomini ci accordiamo per dipingere le pareti blu puffo…».

Però quella di Invader la chiamano street art…
«Se la mettiamo così allora domani qualunque studente del liceo artistico può sentirsi autorizzato a esprimere la sua arte sui muri della città. E poi cosa succede?».

Quando ha trovato l’opera cosa ha fatto?
«Ho chiamato l’amministratrice di condominio e ho chiesto spiegazioni alla Soprintendenza e mi sembra fossero piuttosto stupiti, forse anche perché dal Comune arrivano elogi e apprezzamenti verso questo personaggio».

Vi siete posti il dubbio se quell’opera potesse un giorno aumentare il valore dell’immobile?
«Lui ha agito illegalmente quindi non prendo nemmeno in considerazione la questione del valore».

Se avesse chiesto il permesso all’assemblea condominiale avrebbe votato contro?
«Non è detto, avrebbe fatto le cose come si deve e avrei valutato. Anche se ci sarebbe voluto comunque il parere della soprintendenza e se a me non fanno montare la zanzariera…».

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24